Romanzi erotici
Dalle 50 sfumature di E.L James a Lolita di Vladimir Nabokov, un approfondimento su uno dei generi più dibattuti e amati. Non perdere inoltre, in fondo alla pagina, la nostra proposta di titoli che stuzzicano la fantasia. Cosa aspetti? Comincia a leggere!

6' minuti | a cura di Redazione Libri IBS
Che potere hanno i romanzi erotici? Come si è modificata negli anni la percezione di questo genere?
Un tempo erano considerati scandalosi, tanto da essere messi all’indice, come accadde a L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence, che divenne fonte di pregiudizio e fu quasi demonizzato. Oggi il processo morale al genere si è ridimensionato, basti pensare al successo planetario di Lolita– grande precursore del genere- e alla vasta produzione letteraria mirata.
Ripercorrendo le tappe che hanno condotto questo genere a trasformarsi da maledetto in amato si deve patire da Histoire d' O di Pauline Reage pubblicato nel 1954: il racconto di una giovane donna - chiamata O - e la sottomissione al suo partner René. Una lettura movimentata ed esplorativa, che percorre la discesa della bella O nei gironi della perversione.
Immancabile il primo romanzo di Henry Miller, Tropico del cancro, pubblicato nel 1961, che attraverso uno stream of consciousness, tra incontri occasionali e intensi rapporti sessuali, spinse a rivedere le leggi sulla pornografia statunitense.
E poi come dimenticare il già citato Lolita di Vladimir Nabokov pubblicato nel 1996, in grado di sdoganare tale genere letterario, attraverso una «Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.».
La figura inedita, quasi scandalosa di una ragazzina sogno erotico di un adulto e il tema della “pedofilia” penetrano con questo romanzo nell’immaginario collettivo e nel linguaggio comune.
In tempi recenti il genere è stato riportato all'attenzione del grande pubblico da 50 sfumature di grigio di E. L. James che ha sancito la definitiva caduta degli stereotipi sulla narrativa erotica, descrivendo con dettagli peccaminosi il desiderio e la passione femminile. Quante donne si sono immedesimate in Anastasia Steel, travolta dalle perversioni di Mister Gray?
Dai classici dell’eros alle novità più o meno roventi, ecco i migliori romanzi erotici selezionati per voi con sconto 15%!
I 10 libri erotici che devi assolutamente leggere

Lolita
Vladimir Nabokov

Loro. Ladri d'amore. La trilogia del peccato. Vol....
Meghan March

L'histoire d'O
Guido Crepax

Cinquanta sfumature di grigio
E. L. James

Paura di volare
Erica Jong

Le età di Lulù
Almudena Grandes

Tropico del cancro
Henry Miller

La separazione del maschio
Francesco Piccolo

La pianista
Elfriede Jelinek

La femmina nuda
Elena Stancanelli
