Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Speciale IBS

Leonardo da Vinci
un genio da scoprire

Questo per isperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato.
Leonardo da Vinci, Codice Atlantico

IBS rende omaggio ad uno straordinario protagonista del Rinascimento che ha ancora da raccontare nonostante siano passati oltre 500 anni dalla sua morte. Vieni a scoprire libri, film e giochi ispirati alla sua figura!

I libri su Leonardo

Dai romanzi ispirati alla sua figura, fino ai cataloghi delle sue opere principali. Tutti i libri per conoscere a fondo questo straordinario talento!

Gli scritti di Leonardo

Da "L'uomo e la natura" a "Trattato della pittura": scopri l'intera bibliografia leonardiana

I film su Leonardo

Per saperne di più sui Codici e sulle maggiori opere lasciate in eredità dal grande genio

Libri per bambini
Per avvicinarsi per la prima volta alla figura di Leonardo
Scopri la nostra selezione

I luoghi di Leonardo

Percorriamo le orme del "genio" attraverso i suoi luoghi.

Cenni di storia su Leonardo da Vinci

Inventore, artista, scienziato, architetto, scrittore. Non basta una sola parola per definire Leonardo da Vinci, una delle menti più geniali che l’umanità abbia conosciuto finora. Era considerato una leggenda vivente già dai suoi contemporanei e ancora oggi la sua storia, piena di enigmi e misteri, ha molto da insegnarci. Leonardo nasce in uno sperduto villaggio della campagna toscana nella metà del Quattrocento. È un bambino curioso, mai stanco di fare domande e capire come “funziona” il mondo. Appena ne ha la possibilità lascia tutto per trasferirsi a Firenze e avere esperienza del mondo. Per noi da Vinci è una fonte di ispirazione inesauribile non solo per la sua creatività, la sua personalità unica, la sua ecletticità, la sua genialità artistica ma anche e soprattutto per la profonda passione che lo anima, per la capacità di andare controcorrente, superare i confini tracciati prima di lui da qualcun altro e affrontare i fallimenti. Questo, più di tutto, lo rende un personaggio attuale che ha ancora da raccontare nonostante siano passati 500 anni dalla sua morte.

Intervista su Leonardo