L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Thriller avvincente ambientato nelle stanze segrete del Vaticano. Buona conoscenza della materia da parte dell’autore; ritmo incalzante; personaggi ben delineati; finale a sorpresa
Dopo l’ultima pagina, nei ringraziamenti, Robert Harris precisa opportunamente che, all’inizio delle indispensabili ricerche per scrivere il romanzo, di aver chiesto e di aver ottenuto il permesso per visitare i luoghi in ci si svolge il conclave; aggiunge inoltre di aver avuto conversazioni con diversi eminenti cattolici per poter avere ulteriori notizie, senza dimenticare le opere di altri autori in proposito e che cita testualmente. Quando muore un pontefice c’è una procedura particolare per eleggere il suo successore e questa è il conclave e il romanzo del resto inizia con l’intervenuto improvviso decesso del Santo Padre e di conseguenza, una volta terminato il periodo per le esequie, con l’avvio della procedura per l’elezione del successore, compito del cardinale decano, l’italiano Lomeli. Inizia così una fase in cui si confrontano opposte fazioni per arrivare a designare il vincitore delle votazioni, il tutto senza esclusione di colpi. Premetto che ne accadono di tutti i colori, già dall’inizio con l’aumento di una unità dei cardinali votanti, a seguito dell’arrivo dell’arcivescovo di Bagdad, Benitez,nominato cardinale in pectore dal defunto pontefice. I colpi bassi non mancano, ma Lomeli è un uomo che ama la verità e che persegue con ogni mezzo, visto anche che non ha ambizioni per diventare Santo Padre, ma poco mancherà che lo diventi. Ad uno ad uno i candidati che sembrano prossimi a giungere al risultato cadranno, vittime di loro segreti inconfessabili. Eppure lo Spirito Santo finisce con lo scendere sul capo dei cardinali votanti e alla fine ci sarà un plebiscito per un nome nuovo, una persona indubbiamente meritevole, molto pia e degna di rappresentare l’Istituzione della Chiesa Cattolica. Si tratta di un uomo del tutto privo di difetti, tranne uno…
Non si riesce a finire
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo non lascia dubbi. Questo romanzo è nient’altro che la serratissima cronaca, minuto per minuto, di un ipotetico conclave papale. Siamo nel 2018 e il pontefice, mai nominato per tutta la durata del libro, viene a mancare. La scelta di non dargli un nome ha un significato ben preciso, infatti, nonostante gli sforzi di Harris di sottolineare l’estraneità dei suoi personaggi rispetto alla realtà, il papa appena deceduto ha molto in comune con Bergoglio. Proverbialmente umile e poco avvezzo allo sfarzo, il pontefice, a causa del suo orientamento progressista, ha lasciato la curia spaccata a metà tra conservatori e liberali. Facile immaginare quanto sarà accesa la disputa per la nomina del nuovo Santo Padre.
Il cardinale Lomeli è il protagonista indiscusso. Incaricato alla supervisione del collegio cardinalizio, un compito tanto arduo da non suscitare alcuna invidia, l’uomo non dovrà soltanto mediare tra le diverse correnti, ma anche affrontare un’improvvisa crisi spirituale, acuita dallo scisma in vista. Sembrano infatti inconciliabili le posizioni dei due fronti; la scelta del nuovo papa potrebbe determinare uno stravolgimento all’interno della Chiesa Cattolica.
Dalla baraonda dei discorsi preliminari, a dispetto dei litigi, escono i nomi dei primi quattro candidati, ciascuno dei quali tocca vette inarrivabili di narcisismo e arrivismo. Sono i personaggi più potenti del collegio, tanto che chiunque avrebbe previsto che sarebbero entrati in lizza.
Tuttavia nessuno sa che il Santo Padre prima di morire ha lasciato indizi su dove reperire dei documenti che incriminerebbero ognuno dei quattro papabili, personaggi scomodi con un passato pieno di ombre.
Il compito di Lomeli sarà quello, come un Poirot con zucchetto sul capo, di indagare sugli scheletri nell’armadio dei quattro cardinali e accertarsi che vengano esclusi dalla corsa al soglio pontificio, trovando nel frattempo un candidato all’altezza del predecessore, uno che possa scontentare in egual misura entrambi gli schieramenti.
Conclave, come tutti i libri di Harris, non è soltanto un thriller. Lo scrittore britannico infatti non resiste all’abituale impulso di arricchire la trama con interessanti digressioni storiche, così ben esposte da svelare a tratti intenti divulgativi. Imparerete molto sui dettagli della vita in curia, dal numero dei bottoni della toga cardinalizia alle riforme introdotte dopo il Concilio Vaticano II,
ma non temete di rimanere intrappolati in una sequela di nozioni poiché il testo è tutt’altro che noioso.
Harris è un narratore di razza, tanto da non dimenticarsi mai la caratteristica fondamentale di un thriller di successo: il colpo di scena. Ne troverete tanti, e alcuni spiccano per la fantasia ai confini del surreale, ma quello finale, quello proverbiale, vi lascerà a bocca aperta per la capacità di rimescolare le carte in tavola. Dubiterete all’improvviso di quanto letto in precedenza e non esiste finale di un thriller migliore di quello capace di farsi beffe del lettore. Stia attento Dan Brown, all’orizzonte c’è qualcuno in grado di spodestarlo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore