Omaggio a Lawrence Ferlinghetti
Poeta, libraio, editore sempre controcorrente
Ci ha lasciato a 101 anni Lawrence Ferlinghetti, scrittore, poeta, ed editore americano fra i maggiori esponenti della Beat Generation. Nel 1953 fondò City Lights, la prima libreria al mondo a vendere solo tascabili, diventata ben presto anche la casa editrice di artisti della controcultura statunitense, fra cui i poeti Allen Ginsberg, Frank O’Hara e Bob Kaufman. Ibs rende omaggio a un simbolo dell'editoria indipendente che ha influenzato la cultura di quegli anni, lasciando una grande eredità nelle generazioni successive.
L'ultimo libro
L'autobiografia pubblicata alla vigilia del suo centesimo compleanno, in cui Lawrence si definisce "un fanciullo cresciuto da romantico contestatore"
Little Boy
Lawrence Ferlinghetti
Il suo «romanzo d’addio» dopo tante esitazioni e numerose riscritture
Annunciato già da tempo, avvolto nel più fitto mistero, il libro, adottato dalla Doubleday, uno dei marchi editoriali Penguin-Random House, che lo ha fatto uscire il 29 marzo 2019, in occasione del centesimo compleanno dell'autore, è un memoir ma anche molto di più. Un'autobiografia-romanzo di stampo quasi joyciano, uno scritto visionario, filosofico, poetico, a cui Ferlinghetti, il vecchio e infinito poeta americano, il testimone più eccelso della Beat Generation, della Summer of Love e della rivoluzione hippy, ha lavorato per quasi tutta la vita. Il suo «romanzo d'addio» dopo tante esitazioni e numerose riscritture. L'edizione italiana, tradotta dalla sua fedele collaboratrice,è stata seguita direttamente dall'autore, che ha anche offerto un «saluto» ai lettori del paese di origine della sua famiglia.
Tutte le altre opere
Scopri i libri del leggendario artista, poeta di primo piano, voce del disarmo ed emblema del mondo Beat
City Lights: Un faro dell'editoria indipendente
Fondata a San Francisco, la libreria e casa editrice fece da culla alla Beat Generation e contribuì a dare alla città il ruolo di centro letterario e della rivoluzione culturale
La Beat Generation
I libri dei principali esponenti del movimento giovanile artistico, politico e letterario che, negli anni Cinquanta, portava avanti, attraverso la vita e la letteratura, una ribellione contro una società fortemente conservatrice
Cenni biografici
Lawrence Ferlinghetti nasce a Yonkers (NY) nel 1919, figlio di Carlo Ferlinghetti e di Clemence Albertine Mendes-Monsanto. Dopo gli studi alla University of North Carolina serve la marina degli Stati Uniti come comandante nella Seconda Guerra Mondiale. Nel 1948 si trasferisce a San Francisco dove insegna francese, dipinge e scrive di problematiche artistiche. Nel 1953 fonda insieme a Peter D. Martin il City Lights Bookstore, la prima libreria del paese con un catalogo di soli libri in brossura (che da più di cinquant’anni è ritrovo di scrittori, artisti e intellettuali) e, due anni dopo, la City Lights Publishing House. La casa editrice inizia pubblicando la serie Pocket Poets, attraverso la quale Ferlinghetti intende creare e alimentare una sorta di movimento dissidente nei confronti dell’establishment statunitense. La pubblicazione di Howl and other poems di Allen Ginsberg a opera della City Lights porta all’arresto di Ferlinghetti per oscenità. Il processo che ne segue calamita l’attenzione nazionale e internazionale sul movimento dei poeti Beat e della San Francisco Renaissance e l’assoluzione finale dell’editore segna un precedente fondamentale per la pubblicazione di opere controverse ma di valore letterario e sociale. Nel corso degli anni Ferlinghetti ha girato l’Italia dove ha effettuato molti reading poetici e vinto diversi premi tra cui il Premio Camaiore, il Premio Flaiano, il Premio Cavour. Oltre che scrittore ed editore, Ferlinghetti è anche pittore e le sue opere sono state esposte in diverse gallerie d’arte in tutto il mondo.