L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
«Circola una storiella curiosa sulle rane. Si dice che se ne butti una dentro l'acqua bollente, d'istinto schizzerà fuori per salvarsi la vita. La stessa rana però finirà bollita se la metti in una pentola con l'acqua tiepida e la fiamma bassa. È quello che è successo a me: l'ansia ha cercato di dirmi che qualcosa non andava, ma l'ho ignorata. Ecco come sono riuscita a dare una zampata e a saltare via dal pentolone.»
Una sera, all'improvviso, Marina sviene. Si riprende e sviene ancora. E poi di nuovo. Il malessere le stringe la gola, le spezza il respiro e sembra coglierla alla sprovvista, ma in realtà sono almeno due anni che soffre di vertigini, tachicardia, nausea e insonnia. Sa di cosa si tratta: è l'ansia, sua compagna di vita dai tempi dell'università. Ha imparato a riconoscerla, eppure ha cercato di ignorarla, convinta di poter stringere i denti e tirare avanti imponendosi di essere forte. È quello che, secondo una famosa metafora, succede alla rana: se viene messa nell'acqua tiepida con la fiamma bassa, non avverte il calore, si adatta e finisce bollita, senza trovare la forza di reagire. Con il tono autentico e partecipe di chi l'ha vissuto in prima persona, Marina Innorta approfondisce le origini e i sintomi del disturbo, le sue manifestazioni più gravi e le cure più diffuse (dai farmaci alla psicoterapia, dalla mindfulness all'attività sportiva). In questo libro, arricchito dagli efficaci esercizi pratici della psicoterapeuta Laura Bongiorno, l'autrice racconta com'è riuscita a fuggire dal pentolone di ansia e panico che la stava intrappolando: è la storia (vera) di un percorso alla ricerca di risposte, di un viaggio alla scoperta dei nostri lati più nascosti, quelli con cui dobbiamo imparare a dialogare per cambiare la nostra vita e conquistare un nuovo equilibrio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quanti pregiudizi e quante frasi fatte gravitano ancora oggi attorno al mondo dei disturbi mentali e delle persone che ne soffrono? Attraverso l'esperienza diretta dell'autrice, questo libro racconta con brutale onestà la vita di una persona affetta da un disturbo d'ansia con le vulnerabilità, la vergogna, i pensieri tossici ed i malesseri fisici che caratterizzano questa condizione. Raccoglie soprattutto una grande testimonianza di coraggio e di amore per la vita, anche quando questa è maledettamente caotica e difficile da maneggiare, trasmettendo al lettore la cruciale importanza di fermarsi e chiedere aiuto, di dedicare del tempo ad ascoltarsi, a prendersi cura del benessere di quel corpo e di quella mente che talvolta sembrano tradirci. Un libro che è una carezza per tutti coloro che vivono questa condizione, e una preziosa lezione per chi invece è estraneo a quanto siano speciali e coraggiose le persone affette da disturbi mentali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore