L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per la categoria: breve, ma intenso. Di colpevolezza, di giustizia, di innocenza, di sensi di colpa, di umanità. La Panne è tutto questo. Un uomo con la macchina in panne si ferma in un paesino per soggiornare e viene accolto da una cricca di anziani che come gioco per passare il tempo rievocano i loro vecchi lavori, che hanno a che fare con la giustizia: un avvocato difensore, un giudice, un pubblico ministero e un boia. E così come per gioco, il protagonista della storia si troverà coinvolto in un processo, che inizia con un'assunzione di innocenza: lui non ha mai fatto nulla. Sarà proprio così? "Una storia è ancora possibile?" si chiede l'autore nella sua premessa del libro: la risposta è sì. La Panne è una storia possibile, tremenda nel suo climax, non lascia scampo.
un'ottima cena, annaffiata con abbondante vino ed una bizzarra compagnia devono fare i conti con ciò che abbiamo dentro e che non abbiamo mai confidato nemmeno a noi stessi. Libro davvero particolare. Consiglio anche il film con Alberto Sordi.
"Esistono ancora storie possibili, storie degne di uno scrittore?". Piccolo racconto sconvolgente: credo che sia impossibile camminare allo stesso modo dopo averlo letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Giovanotto, giovanotto,» brontolò in tono di disappunto «che cosa intende dire? Non vuole finalmente abbandonare la sua tattica sbagliata, continuiamo a fare gli innocenti? Non ha ancora capito? Bisogna confessare, che lo si voglia o no, c’è sempre qualcosa da confessare, dovrebbe cominciare a intuirlo! Orsù dunque, caro amico, senza tante esitazioni, parli chiaro e tondo: come ha ucciso Gygax?»
L’evento fortuito di un’auto in panne squarcia il velo di Maya sulla coscienza di un uomo. La vita ordinaria di Alfredo Traps, un viaggiatore di commercio, è movimentata dalla serata stramba di quattro pensionati che ogni giorno all’ora di cena si riuniscono per mettere in scena i grandi processi della storia.
L’ingenuo protagonista accetta volentieri l’invito a cena dei suoi ospiti – un giudice, un avvocato, un boia e un pubblico ministero – come piacevole alternativa a una noiosa serata solitaria. La tavola è imbandita di prelibatezze: carni di ogni tipo, formaggi squisiti e un fiume di vini stranieri. Ma il piatto principale per gli anziani è proprio il giovane viaggiatore, al quale i pensionati chiedono di prestarsi come imputato. Ahimè, Traps non ha commesso alcun delitto. Non c’è problema, lo rassicurano, «un reato si finiva sempre per trovarlo».
Traps non sa, infatti, che fra risa spensierate e velata ironia i suoi interlocutori studiano e analizzano ogni sua parola. Così una semplice cena porta alla luce gli angoli più bui della coscienza di Traps. Sconcertato dalla capacità dei commensali di trovare in lui un assassino, Traps cerca di dissuaderli del contrario ma l’eloquenza del pubblico ministero è tale da portare Traps a rivendicare con orgoglio il delitto commesso. Esame di coscienza, accusa, condanna: Traps finisce nella trappola, trap, dei quattro anziani ciarlieri.
Virginia Accardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore