L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Solo dopo infinite peripezie il valoroso cavaliere sassone Wilfred di Ivanhoe riesce a sposare la sua amata Rowena. Ambientato all'epoca della Terza Crociata, sullo sfondo del sanguinoso conflitto tra Sassoni e Normanni, con le sue foreste popolate da nobili fuorilegge e signori arroganti, Ivanhoe costituisce ancora oggi una delle rappresentazioni letterariamente più vive dell'Inghilterra di Riccardo Cuor di Leone, di Giovanni Senzaterra e di Robin Hood. Non solo: mirabile esempio di fusione tra il realismo del romanzo storico e la fantasia del racconto di avventure, Ivanhoe – autentico bestseller ante litteram – incise profondamente sui gusti e sull'immaginario dell'intero Ottocento, influenzando scrittori come Alexandre Dumas, Victor Hugo e Alessandro Manzoni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico senza tempo che non ha bisogno di presentazioni ma solo di lettori disposti a lasciarsi trasportare nell'antico mondo medievale tra dame e cavalieri, re e fuorilegge con tutti gli stereotipi del genere a cui si perdonano facilmente alcune incongruenze storiche a beneficio di una trama densa e avvicente. Affascinante in particolar modo il linguaggio forbito e ridondante, ricco di metafore e aggettivi altisonanti con cui si esprimono anche i personaggi più umili come l'indimenticabile buffone di corte, Wamba, o il frate guerriero pronto ad alzare il sia il calice che il randello a seconda delle circostanze. Una favola medievale che non ha perso nulla del suo smalto, nella quale, anzi, si individuano temi ancora attuali come i giochi di potere, i pregiudizi razziali e le rigide suddivisioni sociali.
Un classico intramontabile da leggere a tutte le età. Si è subito trasportati alla corte di Re Riccardo per seguire le avventure del protagonista tra duelli, tenzoni, fughe nei boschi in cui ci aspettano altri personaggi tratteggiati in modo vivido e accurato. Consigliato!
Cosa si può dire di quest'opera se non "capolavoro"? A distanza di 200 anni rimane sempre una lettura avvincente e mai affaticante. Da appassionata di romanzi cavallereschi non potevo non adorarlo. I personaggi sono accattivanti: ognuno segue la propria morale e i propri scopi e questo li rende ben caratterizzati ed inseriti nell'ambiente in cui si muovono. Nel complesso potrei descrivere il romanzo con questi aggettivi: appassionante, divertente, emozionante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore