L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo potente un capolavoro della letteratura dell'800 in cui la classe operaia cerca un riscatto quasi impossibile da un'esistenza fatta solo di miseria, esalazioni di carbone e claustrofobiche discese in pozzi profondi oltre 500 metri. Un intero villaggio in pellegrinaggio quotidianamente verso la bocca della miniera che tutto fagocita, spersonalizza, rendendo disumane le condizioni di vita dei poveri operai soprattutto minorenni. In questo scenario desolante si staglia la figura di Etienne un giovane rivoluzionario che vuole cambiare il corso delle cose attraverso uno sciopero a oltranza che purtroppo però non sfocerà in nulla di positivo anzi. In questa storia non c'è spazio per l'amore, solo accennato, c'è tanta violenza nei confronti di donne ingenue e giovani che pur di portare a casa un pezzo di pane raffermo sono disposte a sacrificare la loro dignità e umanità. Il romanzo ha un'accelerata paurosa dopo la metà e non ci si riesce più a staccare dalle pagine che narrano una rivolta contro i padroni impauriti e intimoriti da una folla inferocita e paurosamente guidata da un istinto animalesco causato dalla mancanza del bene primario, il cibo. Da leggere anche nelle scuole. Sconvolgente.
Da leggere assolutamente
La grandiosità di certe opere non sempre trova parole adeguate. La lotta tra capitale e lavoro è analizzata capillarmente; la disperazione dei minatori ridotti a bestie senza pane e l'avidità della borghesia che trova il modo di rialzarsi anche nei momenti difficili. E soprattutto gli eventi sono sempre frutto delle decioni del singolo; il singolo che, quando diventa massa, può diventare altro. Si sognano i sogni dei personaggi, si agonizza con loro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore