L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Con Le formiche festanti Pinar Selek ci regala il manifesto di un altro mondo possibile, un mondo reale come le ingiustizie e come la forza di liberazione che ha dentro di sé chiunque decida di opporsi. Un libro per i sognatori del nuovo millennio.
Sui documenti Azucena è Suzanne. Il nome che ha scelto di portare è quello che le ha dato la nonna spagnola, esule in Francia dopo la guerra civile. Azucena indossa un paio di scarpe rosse e con quelle percorre le strade di Nizza, si ferma nelle piazze ad ascoltare Gouel che suona Leonard Cohen, parla con Manu allo stand di frutta delle Paranoiche, ragiona di poesia con il Principe dei rifiuti Alex. E intanto, formica tra le formiche, resistente in un mondo dedito al profitto e minacciato dalla criminalità, scava gallerie nascoste per quando il momento di ribellarsi sarà definitivamente arrivato e bisognerà uscire allo scoperto. Ognuno dei personaggi che incontra nella Costa Azzurra patinata degli yacht e dei cani di razza ha una storia di esilio, amore, resistenza, soprusi e amicizia. Ognuno di loro lotta per creare una realtà alternativa, solidale, onirica e più equa: c'è chi sa parlare con i cani e li aiuta a vivere senza guinzagli, chi organizza i braccianti agricoli migranti sfruttati dalle grandi aziende, chi trapianta gli alberi intrappolati dal cemento e chi cerca di riconciliarsi con il proprio passato.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Le formiche festanti” è un romanzo composto da più storie. Storie di sognatori, di esiliati, di combattenti. Pinar Selek intreccia luoghi, personaggi e sensazioni. Ci trasporta inaspettatamente in un altro mondo dove all’inizio ci sentiremo confusi, ma che comprenderemo e apprezzeremo a poco a poco, quando tutti i tasselli andranno al loro posto. Lo stile dell’autrice è evocativo e incisivo: fa da padrone su tutto il testo senza mai far pesare, nemmeno per un secondo, le tematiche delicate che Pinar Selek affronta in questo romanzo. Esilio, resistenza, identità, modernità. Sono solo alcuni dei temi affrontati ne “Le formiche festanti” che lo rendono un libro di forte impatto e intriso di umanità. Una storia per nulla semplice, ma nella quale indubbiamente ci ho lasciato il cuore.
Un po' deludente
Un testo per sognatori che, più che raccontare un trama, trasmette delle sensazioni. La Svampita con le scarpe rosse, il Cantante di strada Gouel, il Principe dei rifiuti Alex e, poi, Manu che controlla il gruppo dei Paranoici. Questi alcuni dei folli che si aggirano nella “città travestita” lottando contro il capitalismo e la criminalità. Operosi e resistenti come le formiche scavano gallerie nascoste per creare delle realtà alternative. E, anche di fronte alle difficoltà, non perdono mai la speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore