L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
I Dialoghi con Leucò svelano la necessità storica del mito, e ne esaltano la missione: comunicare il vero sull'essenza dell'uomo una volta per tutte.
«Quanti scarti, quante sorprese, quanti sottintesi nei "Dialoghi con Leucò"! [...] Non troveremo un sistema linearmente esposto. Ci si rivelerà, però, attraverso il ricorrere di certi motivi e di un certo vocabolario, una storia del mondo: un'altra storia» – Nicola Gardini
Ventisette dialoghi brevi ma carichi di tensione, suadenti eppure sconfinanti nel tragico, in cui gli dèi e gli eroi della Grecia classica (da Edipo e Tiresia a Calipso e Odisseo, da Eros e Tànatos a Achille e Patroclo) sono invitati a discutere il rapporto tra uomo e natura, il carattere ineluttabile del destino, la profondità del dolore e l'irrevocabile condanna della morte. Con la loro musica ammaliante, a metà tra prosa e poesia, i Dialoghi con Leucò svelano la necessità storica del mito, e ne esaltano la missione: comunicare il vero sull'essenza dell'uomo una volta per tutte. Introduzione a cura di Nicola Gardini. Con la cronologia della vita e delle opere; l'antologia della critica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La mitologia campestre di Pavese, rimasta nei suoi brevi romanzi confinata ai recinti dell'infanzia e delle colline piemontesi, sfocia in questo libro torrenziale per riversarsi nel mare della mitologia antica. Affiorano così tutte le voci interiori di Pavese, ma soprattutto la sua cifra stilistica più convincente: quella grazia travestita di malinconia, quelle pause, quel non detto, che lo avvicina, per certi versi, a Milan Kundera, per uno stesso tono di sottaciuta rassegnazione che solo la scrittura più consapevole può sfidare.
Profondi e illuminanti, basterebbero alcuni di questi dialoghi per leggere il miglior Pavese. Un gioiello della letteratura italiana che regala un impatto devastante a chi ha l'accortezza di scoprirlo.
Una lettura bellissima!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore