L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È scritto molto bene. Un mix di elementi biografici e d elementi storici. A tratti crudo, a tratti tenero. Lo consiglio.
Questo libro mi è piaciuto molto. E' composto da una serie di aneddoti familiari tutti legati dal Jirro, la malattia della diaspora che subisce un paese devastato e saccheggiato. Si legge delle nefandezze degli italiani in Somalia, ma anche di legami e parentele che uniscono anche dopo la morte. Ho tanto apprezzato la volontà dell'autrice di costruire il libro come una testimonianza da lasciare a sua nipote e, in generale, ai giovani, per favorire il dialogo intergenerazionale e non rendere vana la sofferenza di chi ha visto il proprio Paese e le proprie tradizioni maltrattate e minacciate.
Un saggio, un buon saggio che ci spiega il significato di colonizzazione della Somalia, colonizzazione da parte degli italiani e degli inglesi e poi le guerre civili che l'hanno dilaniata. Tanti profughi, tra cui la stessa scrittrice, sono stati costretti a vivere in altre nazioni ma i ricordi della loro terra sono indistruttibili. Li accompagneranno fino alla morte. E' un saggio che descrive la storia di un popolo che conosciamo perchè da noi "colonizzato", ma di cui sappiamo poco per quanto riguarda quello che è accaduto negli anni '30. Certo dubito del detto "italiani brava gente", non mi illudo. Non mi è piaciuto come romanzo, gli eventi descritti sono troppo slegati tra loro, in effetti non esiste una vera storia ma sono tanti piccoli episodi di vita collegati tra loro in modo disordinato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore