Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Speciale IBS

Parole e musica
di Bob Dylan

Bob Dylan compie 80 anni il 24 maggio, trascorsi in buona parte da protagonista del proprio tempo.
Indecifrabile, geniale, ironico, provocatore... Quanti aggettivi occorrerebbero per definire Mr. Zimmerman?
Meglio lasciar perdere ed entrare senza esitazione nel suo mondo attraverso la nostra selezione di dischi, canzoni e libri che (forse) vi aiuteranno a risolvere lo straordinario enigma Bob Dylan.

L'ULTIMO ALBUM

Il ritorno di Bob Dylan nel luglio del 2020, il primo album di canzoni inedite dopo 8 anni.

CD Rough and Rowdy Ways Bob Dylan

Rough and Rowdy Ways

Bob Dylan

Per alcuni il capolavoro definitivo di Mr. Zimmenman, per altri la poetica narrazione di quanto accaduto a sé stesso a agli Stati Uniti negli ultimi sessant'anni, per altri ancora il suo testamento artistico. Aperto da un'epica "Murder Most Foul" della durata di ben 17 minuti e dalla splendida "I Contain Multitudes", Rough and Rowdy Ways include dieci nuove canzoni che vanno a costituire il 39° album in studio di Bob Dylan, il primo di inediti da quando è diventato l’unico cantautore a ricevere il Nobel per la Letteratura nel 2016, un premio a lui conferito dalla Swedish Academy per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.

LA DISCOGRAFIA DI BOB DYLAN

Dal 1962 a oggi, tutti gli album e le canzoni che hanno contribuito a costruire una carriera senza pari

THE BOOTLEG SERIES

I numerosi album di Bob Dylan raccontano solo una parte della sua storia. Disseminate lungo gli oltre cinquant'anni di carriera sono rimaste di canzoni e idee non utilizzate. The Bootleg Series è una serie di pubblicazioni che ha aiutato i fan a scoperchiare uno scrigno di gemme rare.

BOB DYLAN E I LIBRI

Biografie e approfondimenti: una panoramica sulle numerose pubblicazioni che riguardano da vicino Mr. Bob

BOB DYLAN, CON PAROLE SUE

Tanto si è detto su di lui. Ecco dunque una piccola selezione di libri dedicata solo alle parole da lui scritte, cantate e pronunciate

INFLUENZE LETTERARIE DI BOB DYLAN

Bob Dylan ovvero l'arte di sorprendere.
"I'm not there", cantava il nostro tempo fa e, in effetti, non è mai dove ti aspetti di trovarlo, per esempio a Stoccolma per ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. D'accordo, ci andò con un certo ritardo (era già il 2017...), ma fu perdonato.

Pochi riconoscimenti letterari hanno scatenato un dibattito paragonabile a quello relativo all'assegnazione del Nobel a Mr.Zimmerman.
Detrattori e sostenitori della legittimità della scelta si sono confrontati e si confronteranno a lungo, ma difficilmente troveranno modo di intendersi.
Sullo sfondo rimane il grande Artista, autore di testi poetici che hanno popolato i suoi album e che hanno reso immortali certe canzoni, parole e componimenti che mostrano un elevato valore letterario e che vedono Byron, Keats e Ginsberg, Woody Guthrie e Hank Williams mescolati, digeriti e rielaborati in una forma originale per la quale si può dire solo: è Bob Dylan.
Abbiamo provato ad immaginare una serie di letture che potrebbero avere influenzato Bob Dylan e la sua opera.