L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
In occasione del trentennale della morte di William Golding, autore di libri amatissimi fra i quali Il Signore delle Mosche e premio Nobel per la letteratura, un volume unico che riunisce i tre grandi romanzi Riti di passaggio, Calma di vento e Fuoco sottocoperta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’autore narra le vicende, che si svolsero nei primi dell’Ottocento, ricostruendo abilmente il linguaggio, e soprattutto la visuale di giudizio dell’epoca, usando il giovane Talbot come io narrante, calandosi così nei panni di un giovane snob, con svariati pregiudizi, mostrando al lettore, in modo assai efficace, la sua trasformazione in uomo maturo. Golding, come il capitano della nave, regge con mano sicura ed abile il timone della narrazione sino a condurla in porto usando abbondantemente il gergo marinaresco che contribuisce a rafforzare la sensazione di distacco dal resto della civiltà e a ricreare la suggestione della navigazione, e su questo dobbiamo anche ringraziare la perizia dei due traduttori che hanno reso perfettamente quella che appare a tutta prima una lingua a sé stante. Il grande entusiasmo per la vicenda sembra affievolirsi dopo l’approdo in Australia, periodo descritto con quelle che sembrano le pagine un po’ meno entusiasmanti dell’opera, ma resta comunque una notevole lettura avvincente e divertente capace di accendere in ogni lettore la voglia di solcare i mari.
Si prova un po' di tristezza quando, giungendo al termine del lungo racconto, si ha l'impressione di dover salutare i tanti compagni che hanno accompagnato questo viaggio ideale, ma pur sempre realistico. Dal duro comandante Anderson alla graziosa signorina Chumley, al povero signor Colley, al losco Deverel ecc. Il racconto ci proietta nel vivo di un lungo percorso, anche interiore, del protagonista, piacevolmente raccontato e descritto in maniera molto elegante. Unica pecca, forse, è l'assenza di quel pizzico di avventura che avrebbe reso il romanzo ancor più piacevole ed appassionante.
Bellissimo romanzo di formazione (a dire il vero è una trilogia). Ha il respiro di un classico dell'Ottocento e restituisce tutto il fascino dei grandi viaggi, senza mai annoiare.L'aspetto più godibile è l'esplorazione del mondo claustrofobico della nave attraverso gli occhi un po' puerili del protagonista, affezionandosi a lui con un po' di indulgenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore