Scrittore britannico, premio Nobel per la letteratura nel 1983.
Golding frequentò le scuole a Marlborough, dove suo padre era insegnante di scienze.
Proseguì poi gli studi a Oxford, dove cominciò a studiare scienze naturali, per passare dopo due anni a letteratura e filosofia.
Nell'autunno del 1934 pubblicò una prima raccolta di poesie, Poems.
Lavorò per due anni come insegnante in una scuola steineriana a sud di Londra, e nel 1937 tornò a Oxford, dove avrebbe completato gli studi per trasferirsi poi a Salisbury, dove avrebbe insegnato in una scuola elementare.
Qui conobbe Ann Brookfield, che avrebbe sposato l'anno successivo.
Si trasferirono nel Wiltshire e Golding insegnò alla Bishop Wordsworth's School.
Nel settembre del 1940 nacque il loro primo figlio, David.
In dicembre Golding si arruolò nella Royal Navy.
La prima parte della guerra lo vide alternare la sua vita di soldato fra il mare e un centro di ricerca nel Buckinghamshire.
Dal 1943 prese parte alla scorta delle navi dragamine costruite nei cantieri statunitensi e dirette in Inghilterra, prese parte al supporto navale allo sbarco in Normandia e all'invasione di Walcheren.
Nel luglio del 1945 nacque la seconda figlia, Judith Diana.
Nel settembre lasciò la marina e tornò all'insegnamento.
Nel 1946 la famiglia si trasferì nuovamente a Salisbury.
Nel 1952 cominciò a scrivere un romanzo intitolato Strangers from Within che spedì a diversi editori ottenendo solo risposte negative. Nel 1954 il romanzo venne pubblicato con il titolo Lord of the flies (Il signore delle mosche).
Seguirono la pubblicazione di altri due romanzi e quella di alcuni testi teatrali. Nel 1962 abbandonò l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Negli anni seguenti pubblicò doversi romanzi, nel 1968 iniziò ad avere dei problemi a scrivere, e a partire dal 1971 tenne un diario sulle sue difficoltà di scrittura.
Nel 1983 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura.
Questa la motivazione: "Per i suoi romanzi nei quali, con la chiarezza dell'arte narrativa realistica e la diversità e universalità del mito, illumina la condizione umana nel mondo attuale".
Nel 1988 fu nominato baronetto.