L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In adolescenza in Samoa la Mead mostra che il periodo di forte tensione dell'adolescenza come lo intendiamo nella società occidentale, è in realtà un prodotto sociale e culturale, e che lo stesso periodo analizzato nella popolazione samoana non presenta lo stesso carattere di turbamento che accompagna i nostri ragazzi. Buona parte del libro è dedicata alla descrizione della vita all'interno della società samoana, con i suoi usi e costumi, con i tabù, i comportamenti attesi, le forme di parentela, i rapporti tra villaggi, la sessualità e l'infanzia. Gli ultimi capitoli sono invece di riflessione e confronto tra la vita in Samoa e la vita dell'America degli anni '30, e sul perché di certe manifestazioni di una società complessa e articolata come quella americana, a dispetto di una civiltà che offre invece molte meno opportunità ma che, nononstante tutto, appare estremamente tranquilla e priva di tutte quelle forme di devianza e criminalità che affliggono invece il popolo americano. Lo stile di scrittura della Mead rende la lettura abbastanza scorrevole e piacevole, salvo qualche capitolo centrale un po' più denso e l'utilizzo di terminologie ormai desuete ma comunque comprensibili. Sebbene i cambiamenti dagli anni '30 ad oggi siano stati innumerevoli, questo testo rimane certamente un gioiello per la letteratura antropologica ed è, a mio avviso, ancora molto attuale e ricco di spunti di riflessione sul nostro sistema sociale.
Belli
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore