Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 49 liste dei desideri
Uno zero
Disponibilità immediata
5,60 €
-65% 16,00 €
5,60 € 16,00 € -65%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
5,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
16,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
8,80 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Librisline
7,90 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Biblioteca di Babele
6,40 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
5,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
16,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,80 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Librisline
7,90 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Biblioteca di Babele
6,40 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità in 2 giorni lavorativi disponibilità in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi
Uno zero - Hanif Kureishi - copertina
Uno zero - Hanif Kureishi - 2
Uno zero - Hanif Kureishi - 3
Chiudi
Uno zero

Descrizione


Waldo, celebre regista con una vita vorticosa e una carriera di successi e premi alle spalle, per nulla rassegnato alla mortificazione di dover passare la vecchiaia da recluso in casa, è intossicato dal sospetto che la devota moglie Zee, ancora bellissima e molto più giovane di lui, abbia un amante, Eddie: un giornalista cinematografico più sveglio che competente, un parassita annidatosi nelle loro esistenze con il pretesto di rendersi utile. Diventato voyeur della propria dimora e della propria quotidianità, l'udito amplificato da un apparecchio e teso a interpretare qualunque fruscio, Waldo accumula con pazienza le prove del tradimento e medita una vendetta squisita. "Com'è banale, e sconvolgente e rassicurante, svegliarsi e scoprire che la tua amata è diventata un'estranea che ama un estraneo." E com'è sorprendente la maniera in cui Kureishi punta il suo sguardo corrosivo sulla condizione umana, su come si affronta il passare del tempo, sulla vita di coppia messa alla prova dalla vita come dalla prospettiva della morte. Una commedia nera di sesso e perdono, rabbia e narcisismo, decadenza e consolazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
10 maggio 2017
128 p., Brossura
9788845292804

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(2)
3
(1)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Allen W. Beat
Recensioni: 4/5
RIDERE OLTRE LO SQUALLORE

Commedia deprimente ma al tempo stesso molto divertente. Lo squallore umano in poche pagine. Squallore di una vita di fama e comoda borghesia artistica di un regista che svanisce nella malattia e nella noia quotidiana stuzzicata da amori e gelosie adolescenziali. Squallore di vite parallele che succhiano i soldi degli altri come zecche mai sazie. Squallore di donne mature che desiderano sempre essere desiderate e fanno di tutto per illudersi con uomini gretti e squallidi. Squallore di sentimenti impazziti. Stupri giovanili. Fughe dall'India. Emancipazione in tutti i sensi. Adesione al sacro come scappatoia alla propria mistica euforia sessuale. Tutto ciò però come sottile sfumatura a un più banale andamento claustrofobico e autoerotico.

Leggi di più Leggi di meno
Alex
Recensioni: 4/5

Romanzo breve ma intenso, diretto, imprevedibile e paradossalmente esilarante. I personaggi si apprezzano e si odiano in maniera assoluta. Il personaggio principale, un anziano regista famoso e benestante infermo ma con una mente diabolica riesce a far girare tutto intorno a lui e alla sua fama. Bello e geniale.

Leggi di più Leggi di meno
Leonardo de Chanaz
Recensioni: 3/5

Molto cervellotico. Si legge in fretta, ma non è letteratura. Non credo di volerlo consigliare.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(2)
3
(1)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

La struttura del nuovo romanzo breve di Hanif Kureishi sembra alquanto tradizionale: Waldo, un famoso regista ora anziano e ridotto su una sedia a rotelle, teme che la bella moglie di origine indiana Zeena abbia una tresca con Eddie, una specie di amico di famiglia, e che i due vogliano addirittura ucciderlo. Il complicato triangolo di rapporti fra i personaggi diventa motore di un thriller postmoderno, con toni di humour nero, ma in realtà permette un’ampia discussione sui legami affettivi, sulle trasformazioni della storia e della società, e sull’identità in un’epoca così incerta e fluida. Alcuni tratti tipici della scrittura di questo abile autore sono qui presenti, dalle battute pungenti e provocatorie, quasi di taglio teatrale, alla raffigurazione vivace di una Londra variegata e multiculturale […]. La storia miscela sarcasmo, ironia, eros, amarezza, mentre scandaglia segreti e ricordi dei personaggi principali: di Waldo, innanzitutto, chiamato a fare un bilancio della sua vita; dell’affascinante Zee, che dal subcontinente indiano si ritrova a essere attrice nota in occidente, e tuttavia guardata con diffidenza; ma anche di Eddie, una sorta di giornalista cinematografico di ottima famiglia che si intrufola nei party mondani. […]. Eddie, Zee e il regista si completano, si contraddicono e si scontrano in un quadro di indagine sul senso della vita, sull’arte, sull’idea di mascolinità e femminilità. La sfera dell’eros è significativa e assume diverse sfaccettature, ora innocenti ora perverse. Riguarda la florida bellezza del corpo, nel caso di Zee, ma anche lo spegnersi fisico di un uomo sofferente, in cui il sentimento amoroso è ridimensionato dalla malattia e dalla decadenza. […]. Poiché la storia è narrata dal punto di vista di Waldo, al lettore viene fornita un’unica prospettiva, non immune da ambiguità e discrepanze. Tutto il romanzo, infatti, insiste sul potere creativo dell’artista, mentre il protagonista, sempre munito di cannocchiale e videocamera osserva e agisce come un regista che controlla la preparazione delle prossime scene da girare […]. Il video-diario che costituisce gran parte della storia, quindi, è frutto di una crisi interna, di una resa dei conti e Waldo stesso confessa che “È vero, immaginare le cose è il mio mestiere, e l’immaginazione è il posto più pericoloso del mondo”.

Recensione di Esterino Adami.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Hanif Kureishi

1954, Londra

Hanif Kureishi è nato a Londra da padre pakistano e madre inglese. È romanziere, drammaturgo, sceneggiatore (e per una volta anche regista: London kills me, 1991). Ha scritto le sceneggiature per i film di Stephen Frears My Beautiful Laundrette (1985) e Sammy e Rosie vanno a letto (1987) e per The Mother (2003) e Venus (2006) di Roger Mitchell; il romanzo Il Budda delle periferie (1990) è divenuto uno sceneggiato televisivo per la BBC, e dalla raccolta di racconti Love in a blue time (Bompiani, 1996) è stato tratto il soggetto del film Mio figlio il fanatico diretto da Udayan Prasad; dal romanzo Nell’intimità (Bompiani, 2000) Patrice Chéreau ha tratto il film vincitore al Festival di Berlino 2001, Intimacy.Bompiani ha pubblicato inoltre Il dono...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore