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Una commedia nera di sesso e perdono, rabbia e narcisismo, decadenza e consolazione.
«Un breve romanzo di assoluto cinismo, magnificamente tradotto» – Goffredo Fofi
Ogni essere umano è impenetrabile. Sono costretto a chiedermi se l'amo ancora. Certo che l'amo. L'amore non si può chiudere come un rubinetto. Più è tormentoso, più è amore. Non è così?
Waldo, celebre regista con una vita vorticosa e una carriera di successi e premi alle spalle, per nulla rassegnato alla mortificazione di dover passare la vecchiaia da recluso in casa, è intossicato dal sospetto che la devota moglie Zee, ancora bellissima e molto più giovane di lui, abbia un amante, Eddie: un giornalista cinematografico più sveglio che competente, un parassita annidatosi nelle loro esistenze con il pretesto di rendersi utile. Diventato voyeur della propria dimora e della propria quotidianità, l'udito amplificato da un apparecchio e teso a interpretare qualunque fruscio, Waldo accumula con pazienza le prove del tradimento e medita una vendetta squisita. «Com'è banale, e sconvolgente e rassicurante, svegliarsi e scoprire che la tua amata è diventata un'estranea che ama un estraneo.» E com'è sorprendente la maniera in cui Kureishi punta il suo sguardo corrosivo sulla condizione umana, su come si affronta il passare del tempo, sulla vita di coppia messa alla prova dalla vita come dalla prospettiva della morte. Una commedia nera di sesso e perdono, rabbia e narcisismo, decadenza e consolazione.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Commedia deprimente ma al tempo stesso molto divertente. Lo squallore umano in poche pagine. Squallore di una vita di fama e comoda borghesia artistica di un regista che svanisce nella malattia e nella noia quotidiana stuzzicata da amori e gelosie adolescenziali. Squallore di vite parallele che succhiano i soldi degli altri come zecche mai sazie. Squallore di donne mature che desiderano sempre essere desiderate e fanno di tutto per illudersi con uomini gretti e squallidi. Squallore di sentimenti impazziti. Stupri giovanili. Fughe dall'India. Emancipazione in tutti i sensi. Adesione al sacro come scappatoia alla propria mistica euforia sessuale. Tutto ciò però come sottile sfumatura a un più banale andamento claustrofobico e autoerotico.
Romanzo breve ma intenso, diretto, imprevedibile e paradossalmente esilarante. I personaggi si apprezzano e si odiano in maniera assoluta. Il personaggio principale, un anziano regista famoso e benestante infermo ma con una mente diabolica riesce a far girare tutto intorno a lui e alla sua fama. Bello e geniale.
Molto cervellotico. Si legge in fretta, ma non è letteratura. Non credo di volerlo consigliare.
Recensioni
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