L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 0,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Raro caso in cui la serie TV è migliore del libro. Sarà perché la sceneggiatura è stata affidata a veri scrittori.
Fantascienza o fantasy? A prescindere dalla collocazione temporale degli eventi, la Trilogia del Silo, mi è apparsa più affine al secondo genere in quanto ricalca il ben noto schema del viaggio dell'eroe: Jules/Juliette, la protagonista, compie infatti un percorso irto di ostacoli, prove e confrontandosi con scelte morali, talvolta al di là del bene e del male, al fine di disseppellire la verità coperta da strati e strati di secolari menzogne. Il silo di Howey allora come moderna allegoria della caverna di Platone, probabilmente a sua volta ispirata da una visione del mondo propria del buddhismo delle origini in cui ciò che chiamiamo realtà è mera illusione. E il viaggio di Jules/Juliette, donna dalla personalità apollinea, come tentativo estremo e spesso disperato di squarciare il velo di Maya. Nonostante la mole di parole, la lentezza di alcune parti descrittive, comunque mai eccessive o superflue, e la costante sensazione di trovarsi di fronte ad una storia già narrata da altri, seppure con stili e ambientazioni differenti, la semplicità del linguaggio e la solida architettura narrativa, al netto di qualche inevitabile scricchiolio dovuto alla sua complessità, ne fanno un testo ideale per i lettori più giovani, non ancora così smaliziati da intuire con troppo anticipo i risvolti della trama, e anche per docenti che vogliano stimolare la curiosità dei propri studenti su tematiche antiche e attuali allo stesso tempo. Mi si perdoni questa considerazione finale, che in realtà ha carattere generale. Certo, l'immediatezza della trasposizione cinematografica (è grazie alla la visione del primo episodio della serie televisiva ad essa ispirata che ho conosciuto la Trilogia del Silo) potrebbe disincentivare molti dall'affrontarne il testo originario, ma perché rinunciare al potere che solo i lettori hanno, ovvero essere co-autori di un'opera disegnando nella propria mente i volti dei protagonisti, dando loro una voce e immaginando gli scenari in cui essi si muovono?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore