L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Peter Weir (non uno specialista del genere) firma un piccolo capolavoro nella forma di un poliziesco anomalo con un prologo (l'omicidio di cui il bambino è involontario testimone) e un epilogo (la cruenta resa dei conti) violenti e raccontati con la giusta tensione narrativa, mentre la parte centrale si distende con toni quasi elegiaci nella lunga, ma non banale o noiosa, descrizione dell'evolversi della storia dell'amore pudico, delicato, ma impossibile fra il poliziotto buono John Book (Harrison Ford) e la madre vedova del piccolo witness del titolo. L'originalità risiede soprattutto nel topos della permanenza forzata di un individuo solo in un ambiente estraneo, separato e governato da costumi, logiche e tradizioni in larga parte sconosciuti ed incomprensibili, archetipo qui declinato in chiave thriller (come in altre pellicole successive, ma dello stesso periodo: "Betrayed - Tradita", 1988 e "Un'estranea fra noi", 1992) nella inusuale location di una comunità Amish della Pennsylvania. Weir descrive con curiosità quasi antropologica il piccolo mondo chiuso e pacifico di questi cristiani misoneisti, indugiando sull'incanto dei luoghi, la schiettezza dei rapporti umani e valorizzando le capacità di Ford e McGillis, giovani e belli come mai. Lui dà vita al personaggio più convincente della carriera dopo quello di "Bade Runner", che, non a caso, si innamora, proprio come Decker, di una donna di nome Rachel; lei ci regala una figura femminile di rara grazia, iconograficamente ispirata alle tele di de La Tour e Vermeer. Memorabili le scene dei due attori che ballano nel granaio sulle note di "Wonderful World" di Sam Cooke e quella, contrappunta dalle musiche di Maurice Jarre, della costruzione del fienile ad opera dell'intera comunità, simbolica della coesione delle società rurali dell'America profonda e metafora dello spirito originario della nazione (scene simili in "7 spose per 7 fratelli" e "Il patriota"). Nel cast anche Danny Glover, Alexander Godunov e Lukas Haas
Bel poliziesco con un ottimo Harrison Ford e una bellissima Kelly McGillis. Bravo anche Danny Glover, nella insolita parte di un poliziotto corrotto. La costruzione del fienile è sicuramente la parte più bella del film, accompagnata dalla splendida musica di Maurice Jarre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Thriller ricco di suspence e di poesia vincitore di 2 Oscar
Trama
Il piccolo figlio di Rachel, una giovane vedova della setta religiosa degli Hamisn, è involontario testimone di un assassinio. L'ispettore John Book si occupa del caso e scopre che l'assassino è un poliziotto corrotto. Book, ferito, si rifugia presso gli Hamisn dove viene curato da Rachel della quale s'innamora, ricambiato. Book si adatta all'austera e tranquilla vita della comunità, ma quando scopre di non essere più al sicuro decide di andarsene. Troppo tardi: gli assassini sono già lì.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore