L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2016
Libro vincitore del Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrittura fastosa, opulenta che divaga in tanti ruscelli.
Non parallele come quelle di Plutarco ma tangenti la vicenda autobiografica dell'autore, le otto vite – tratteggiate in una prosa ricercatissima e proustiana (per la lunghezza e complessità delle frasi) anche in traduzione – sono minuscole in senso microstorico, ossia appartenenti a personaggi minimi, vissuti ai margini della grande storia. Individui dimenticati che Michon, con vibrante e affettuoso trasporto, restituisce alla memoria collettiva compiendo un atto di "pietas", di profonda devozione, compassione (di nuovo intesa in senso classico) e rispetto verso i protagonisti del proprio – minuscolo – passato.
Scrittura attenta alle parole, che richiede un pizzico di attenzione visto l’uso delle subordinate. Sono storie di personaggi di cui il narratore ha sentito parlare o ha conosciuto personalmente. E’ lui il filo conduttore dei racconti. Persone qualsiasi, spesso nate e morte nello spazio di pochi kilometri, spesso vite difficili e senza nulla che meriti essere rammentato. Forse. Il primo è Defourneau l’orfano accolto nella casa contadina dove imparò a leggere e scrivere e che dal servizio militare imparò che era sempre e comunque un contadino. Michon è davvero uno dei massimi scrittori che la Francia ha ancora in vita. Ne consiglio la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore