L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Libro vincitore del Premio Le pagine della Terra 2023Queste pagine sono una vera scatola delle meraviglie da cui emerge una intensa e commovente riflessione filosofica ed ecologista sulle api, la natura e il ruolo che l'uomo dovrebbe – e potrebbe – svolgere nel salvaguardare un mondo che sta lentamente, inesorabilmente scomparendo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libretto interessante e di agile lettura, più che svelare la vita segreta delle api ci introduce nel laborioso mondo degli apicoltori, fatto di attenzione, attesa, precisione, esperienza ed anche un po' di fortuna. In fondo le api fanno il loro mestiere da migliaia di anni: traggono il nettare dai fiori per nutrire l'alveare e difendono la regina a tutti i costi. Strano a dirsi ma il valore aggiunto è proprio l'opera dell'uomo, che invece di distruggere cura questa macchina incredibile che è l'alveare e ne riceve in cambio il prezioso miele. Il libro dunque è un racconto di rispetto, dedizione, passione, che è la stessa che l'autore ha ereditato dal nonno. Voto 3,5 arrotondato.
Opera di un mio compaesano, l'ho trovato piacevolissimo, ben scritto, molto interessante. Ogni argomento, dalla gerarchia dell'alverare, ai prodotti delle api, alle danze delle regine, è trattato con competenza e passione. e conduce il lettore a immergersi completamente nella vita dell'alveare, nella società delle api, con i loro ritmi, armonie, rituali. L'amore dell'autore per questi preziosi insetti e la natura coinvolge a tal punto che dopo averlo letto si guarderanno le api con una prospettiva diversa, di sicuro con grande rispetto, dovuto a loro e a tutto il pianeta!
❓ Le api dormono? Quanto vivono? Come sono organizzate e come si riproducono? ❓ • Queste sono solo alcune delle domande alla quale Marco ci porrà davanti e attraverso le pagine del suo libro ci condurrà a risposte precise e curiose, tramite nozioni e informazioni frutto di tanta passione, tradizione e studio. • Un percorso nella vita di questi insetti dalla A alla Z, dove la natura è la protagonista di tanta perfezione, che farà sentire il lettore all'interno di una fiaba, di un "piccolo" mondo dove regna l'equilibrio e l'organizzazione, elementi fondamentali per garantire appunto tale perfezione. • Ma in questo libro ritroviamo anche Marco, non solo come autore, ma come protagonista, che ha messo a nudo il suo sapere di apicoltore e ci porta alla scoperta di questo mestiere molto più complesso, difficile e impegnativo di quello che ci si immagina. Una passione trasmessa dal nonno e che espone in tutta la sua precisione e competenza, cadendo a tratti nella nostalgia della sua infanzia. • Un libro con una carica di passione che riesce con semplicità ma completezza ad avvicinarci alla magia della natura e ad un mestiere di cui si conosce davvero troppo poco. Un libro pieno di energia che ci stimola alla curiosità e al sapere, che cambierà il nostro modo di vedere e di vivere la natura, i fiori, le api e tutto quello che ci circonda. • Quando terminerete questo libro sicuramente qualcosa in voi sarà cambiato, probabilmente un pizzico di sensibilità in più si sarà impossessata di voi; il bambino che resiste nascosto dentro la vostra anima farà capolino perché questo libro vi re-insegnerà a stupirvi. Capirete che dietro ogni piccola cosa ci sono infiniti mondi che aspettano di essere scoperti e che scoprendoli possiamo proteggerli nel modo più corretto. Capirete che tutto quello che ci circonda è importante, una catena che non va interrotta, e che la natura è la cosa più complessa e spettacolare che ci abbiano donato. Impariamo ad averne cura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore