L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho faticato nella parte iniziale del libro un pochino pesante e con i capitoli troppo sconnessi tra loro. Dalla metà in poi il libro risulta scorrevole e coinvolgente. L'autrice ha recuperato confezionando un opera, a mio avviso, da leggere per l'introspezione con cui vengono trattati i personaggi e per l'intreccio delle loro storie. Permane una vena pessimistica di fondo che conferisce però un realismo e una contestualizzazione temporale e locale non scontata.
è il secondo libro di questa autrice che leggo. e mi è piaciuto tanto come la metà di niente. le 5 donne hanno cercato di ribellarsi alla consuetudine dei tempi, a non soccombere alla loro famiglia e alla loro terra, ma è piu una lotta interiore.a tratti è molto triste ma poi in altri diventa una piacevole avventura corale. il finale ti lascia un pò l'amaro in bocca, ma non è per nulla scontato. sicuramente da leggere. ben contestualizzato.
Catherine Dunne offre storie di donne legate ad un mondo altro rispetto al nostro,reltà in cui la soria di una civiltà trova espressione nelle sue protagoniste che non si ribellano mai alla loro soria,anche se spesso qualcuno decide per loro.In questo testo vedo confermata l'analisi effettuata,a suo tempo,da Joice:la paralisi,il timore di modificare ciò che apparentemente sembra scritto per qualcuno,la difficoltà per un irlandese,legato in modo viscerale alla propria terra e a tutto ciò che ad essa si lega,di realizzare "una vita diversa".Nulla da eccepire,forse l'autrice avrebbe potuto sviluppare meglio il finale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sensibile e appassionata autrice di intense storie femminili, Catherine Dunne racconta in questo suo ultimo romanzo, ambientato nell'Irlanda di fine Ottocento, le vicende di cinque ragazze coinvolte nel turbine delle lotte per l'indipendenza dal Regno Unito. Dopo i successi di La metà di niente, La moglie che dorme e il più recente Il viaggio verso casa, la scrittrice sceglie di ambientare il suo nuovo romanzo in un'epoca passata e in un luogo, Belfast, che è da sempre punto nevralgico della storia irlandese. In tale contesto storico e culturale si desta nelle donne dell'isola una coscienza nuova: un misto fra la consapevolezza di avere nuove possibilità e l'insoddisfazione per i destini che si consumano interamente all'interno dell'ambito familiare. La vita delle protagoniste del romanzo, Hannah, May, Eleanor, Mary e Cecilia, è intrisa da questa profonda inquietudine che le guiderà nella vita di tutti i giorni e nelle scelte più importanti dell'esistenza. Con grande realismo, attenzione per i particolari e capacità di introspezione psicologica, l'autrice segue il percorso delle cinque giovani in trent'anni cruciali della loro vita. Descrive uno spaccato dell'Irlanda bene e dei sobborghi operai attraverso i loro punti di vista di bambine, ragazze e infine di donne. Il tutto in un romanzo che indaga in profondità ideali e sentimenti e intreccia abilmente grande storia e vicende intime e personali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore