L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Vineland è il racconto di un universo abitato da idealisti piú o meno scanzonati alle prese con l'idiozia feroce di chi comanda.
«Frenesi era troppo giovane allora per capire quel che lui pensava di offrirle: un segreto sulla natura del potere nel mondo.»
Zoyd Wheeler, un residuato umano della stagione hippy degli anni Sessanta, vive con la figlia adolescente, Prairie, in una casa roulotte a Vineland, una cittadina immaginaria nel nord della California. Ogni anno Zoyd, dopo aver radunato un folto gruppo di giornalisti di radio e tv locali, si lancia a peso morto contro la vetrina di qualche malfamato bar della zona. Il motivo per cui lo fa, ufficialmente, è mostrare alle autorità statali che è matto da legare, in modo da ricevere un sussidio. C'è però dell'altro dietro a questa tradizione: un segreto che riguarda sua moglie Frenesi, ex cineasta militante, e Brock Vond, un tetro agente federale. Un segreto che sua figlia è destinata a scoprire imbarcandosi in un lisergico viaggio nel tempo e nello spazio. Vineland è il racconto di un universo abitato da idealisti piú o meno scanzonati alle prese con l'idiozia feroce di chi comanda; traditi o traditori, buoni o cattivi, tutti ugualmente in affanno per restare vivi mentre, come al solito in Pynchon, al di sopra delle loro teste continua un eterno conflitto di dimensioni planetarie, dall'aspetto comico eppure sempre piú spietato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Secondo atto della Trilogia della California, sorta di romanzo spartiacque fra L'incanto del lotto 39 e Vizio di forma. Di certo non l'opera fra le migliori di Pynchon, sicuramente fra le più fruibili dal punto di vista sintattico. Un noir psichedelico, grottesco ed esoterico, i soliti ingredienti del maestro del post moderno, stavolta però miscelati fra loro in maniera meno deliziosamente schizoide, rispetto ai suoi lavori più ambiziosi. Mi ha colpito molto il finale in stile puro weird, in cui anche il lettore più smaliziato rimane spiazzato,meravigliato e privo di punti di riferimento nel decriptare ciò che è accaduto. La cultura hippie divorata e massacrata dalle amministrazioni di Nixon e Regan, la repressione selvaggia e violenta del dissenso politico, il lato occulto delle arti marziali d'oriente, donne antagoniste al Potere costituito e donne divenute serve oscure, insider di tale potere. Comico ed efferato, scanzonato, militante, disilluso e misterioso, come per Vizio di forma, l'opera, grazie al genio di P.T. Anderson la vedremo a breve trasposta sul grande schermo, protagonista L. Di Caprio.
Sapevo a cosa andavo incontro e non sono rimasta mai delusa. Che carrozzone, che viaggio pieno di colori e situazioni e penso che ora prenderò V!
Avevo messo in conto, quando ho deciso di leggere Pynchon, del rischio che avrei affrontato, il rischio ed il desiderio di trovarmi in mezzo ad una miriade di personaggi bizzarri (di tutto il mondo, terrestri e non) e ad una serie infinita di storie fuori dal comune, raccolti in un romanzo scritto a ruota libera, senza soluzione di continuità; un meraviglioso guazzabuglio. La scrittura non si discute, è un piacere leggerlo, ci sono momenti coinvolgenti al massimo, geniali e divertenti, altri al limite del comprensibile; tuttavia, succede anche di venir talmente rapiti dalla sua eloquenza che ci si smarrisce, le storie si mischiano, avviene di tutto contemporaneamente che anche i tempi si sovrappongono, praticamente più che leggere un romanzo si leggono, non sempre senza fatica, decine di piccoli racconti, uno dentro l'altro, che per quanto mi riguarda, a lungo andare riducono l'attenzione sulla storia portante. Quindi, una bellissima esperienza ma con riserva, anche se Zoyd, Prairie, DL, Takeshi e tutti gli altri, Billy Barf e i Vomitones compresi, lasciano il segno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore