L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Viale del tramonto” (Stati Uniti d’America, 1950) è un film noir diretto dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico austriaco naturalizzato statunitense Billy Wilder [1906-2002]. Vincitore di tre premi Oscar, “Sunset Boulevard” (questo il titolo in originale del lungometraggio) – film aspramente polemico nei confronti del “sistema” hollywoodiano, senza mai scadere comunque in un’algida requisitoria morale – annovera tra i principali interpreti William Holden, Gloria Swanson ed Erich von Stroheim. È la voce di un defunto quella che ci introduce al lungo flashback che costituisce la materia narrativa del film. Un giovane scrittore squattrinato, Joe Gillis, si trova a Hollywood per cercare di affermarsi come sceneggiatore nell’industria cinematografica. Mentre è inseguito da due agenti incaricati di riscuotere la tariffa di noleggio dell’automobile, Gillis si trova per caso di fronte alla villa di un’anziana diva dell’epoca del muto, Norma Desmond. Gillis entra nella lussuosa ancorché sinistra dimora, ne conosce il “gotico” maggiordomo, e quindi la proprietaria. Fra Norma e Joe nasce una morbosa relazione: Norma alla ricerca di un amante giovane che la possa anche aiutare per un rientro sulla scena, Joe alla ricerca ansiosa e disperata di un lavoro nel cinema... La vicenda si concluderà tragicamente. Il film è una pietra miliare del cinema americano: un crudele apologo sulla vecchiaia, sulla decadenza della sontuosità hollywoodiana, sul suo cinismo e sulla sua legge crudele. Cinema nel cinema, dialoghi precisi e allusivi, scenografia geniale, continue metafore visive, interpretazioni di gran classe... In breve, un capolavoro immortale!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore