L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Annebbiata dall’alcol, tra sordide camere ammobiliate e rutilanti caffè-concerto, Anna vede sfilare «i fantasmi di tutte le belle giornate che sono esistite», mentre dentro di lei si allarga la crepa fra la desolazione del presente e il ricordo del passato.
Anna Morgan ha diciotto anni. Dalla Dominica è approdata in Inghilterra, dove per mantenersi fa la ballerina di fila nei teatri, tutti uguali, di grigie città tutte uguali. E tutti uguali – ipocriti e spietati – sono gli uomini che incontra e che, indifferenti al suo bisogno di calore, la trascinano in un abisso sempre più profondo. Annebbiata dall’alcol, tra sordide camere ammobiliate e rutilanti caffè-concerto, Anna vede sfilare «i fantasmi di tutte le belle giornate che sono esistite», mentre dentro di lei si allarga la crepa fra la desolazione del presente e il ricordo delle palme da cocco che «si piegano tortuose sull’acqua», della «sensazione delle colline – fresca e bollente allo stesso tempo», del paesaggio verde dove non c’è mai «un momento di stasi», dell’unica nota «molto alta, dolce e penetrante» che lancia lo zufolo di montagna. Sino alla lacerazione finale – che però contiene in sé la promessa di un nuovo inizio: «Pensai a come sarebbe stato ricominciare da capo. Come nuova. E alle mattine, e alle giornate di nebbia, quando può succedere qualsiasi cosa. Ricominciare da capo, tutto da capo...». Forse lasciando depositare tutto in un romanzo.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In parte autobiografico, ci ritroviamo in una Londra sporca e umida con una protagonista giovane che fa di tutto per non diventare una prostituta e rimanere una ballerina in uno spettacolo. Suo malgrado conosce un uomo che per un periodo la mantiene e la ama per poi lasciarla. A quel punto lei ha perso il lavoro e non ha nessun famigliare a cui appoggiarsi e così si lascia trascinare da occasioni che le capitano e amicizie si comodo.
Anna è poco più di un'adolescente quando dalla Dominica approda in Inghilterra. E' una ballerina di fila afflitta da una mancanza cronica di denaro e dal desiderio di vestiti che non può permettersi. Dopo una stagione in un ostello per ballerine, ha alloggiato in camere d'affitto senza calore fisico e senza il calore di padrone per lo più brusche o bigotte. La salvezza dalla solitudine e dal freddo che sente dentro di sé non le verrà dalla relazione con Walter Jeffries, il suo primo uomo, che la lascerà, né dagli altri uomini che le capiterà di incontrare. Indesiderata dai suoi parenti lontani, Anna si abbandona all'alcool e a una perenne sensazione di fallimento: "Se tutto potesse tornare indietro ed essere come prima che succedesse, e poi succedere in modo diverso". Unico momento di pace è il ricordo della sua terra. Le ultime parole del romanzo ("Ricominciare da capo, tutto da capo"), che il risvolto di copertina interpreta come la promessa di un nuovo inizio, a me sono sembrate piuttosto l'espressione di un desiderio che potrebbe non realizzarsi, tanto è forte l'aura di tristezza che circonda il romanzo e alla quale Jean Rhys, attraverso la protagonista, sa dare sempre le parole giuste. E la protagonista è un esule che sogna la purezza, una donna che si sta smarrendo del tutto e che tuttavia intravede, a ogni passo falso, il mondo come potrebbe essere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore