L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un bel librone. che mi ha occupato un bel po' di tempo per completarlo. Complice anche per l'impaginazione a caratteri piccoli e i capitoli lunghi. tutto sommato sono stato soddisfatto alla fine di averlo concluso. occorre però avere ben presente il contesto storico e le situazioni per poterlo apprezzare e viverlo anche con un po di malinconia.
Libro bello: ha soddisfatto le mie attese. Ho voluto leggerlo in questo particolare momento (#iorestoacasa) per capire meglio ed apprezzare ancora di più, pur fra luci ed ombre, il nostro Bel Paese. Non ho dato il massimo dei voti per due motivi. Il primo è che la lettura è stata spesso impegnativa e la forma non sempre ha aiutato; i capitoli troppo lunghi all'interno delle singole regioni e gli stessi paragrafi molto lunghi non facilitavano certo la lettura. Il secondo motivo è che trattandosi di una ristampa avrei apprezzato alcune note ai testi per aiutare il lettore nel comprendere meglio il contesto di 60 anni fa. Avrei per esempio apprezzato note sulla Riforma Agraria, su alcune aziende citate spesso (es. Montecatini), su personaggi quali il sindaco Lauro di Napoli e sul contesto politico (Piovene cita spesso nelle regioni centrali il fenomeno dell'estremismo rosso - quanto era estremista rispetto ai parametri che noi utilizziamo adesso nella definizione di "estremismo").
L'Italia del dopoguerra con i suoi caratteri cittadini e provinciali. La versione televisiva è bella e il libro non è da meno. Belle le descrizioni paesaggistiche.Leggendolo si può conoscere meglio questa nazione molto cambiata ma in certi tratti sempre uguale. Un bel libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore