L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1993
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Un’opera inconsueta nella letteratura russa, che al suo apparire attira immediatamente l’attenzione del pubblico. Amori contrastati, feste sfrenate nelle notti di luna, luoghi stregati, giovani che vagabondano di casa in casa cantando o che vendono l’anima al diavolo in cambio di ricchezze, vecchi ubriachi che giocano a carte con le streghe. Ma vero protagonista delle Veglie è il diavolo, sempre pronto ad architettare trappole e astuzie ai danni degli abitanti di Dikan’ka, irrompendo all’improvviso nelle loro vite. Le Veglie, scanzonate, fiabesche e talvolta terribili avventure di ambientazione rurale, raccolte dall’apicoltore Rudyj Pan’ko durante le interminabili notti invernali intorno al fuoco, incantano i lettori col loro umorismo grottesco e raffinato e venato di malinconia, divertendoli e tenendoli col fiato sospeso. Le vicende si dipanano in un tempo sospeso e mitico.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al centro di questi racconti padroneggia il folklore ucraino, quello dei villaggi della "Piccola Russia". Il mondo di questi racconti, se si fa eccezione di "Ivan Fedorovic Sponka e sua zia", è diviso in due parti: quello degli esseri umani e quello dei diavoli e delle streghe che comunque si mescolano e si intersecano tra loro, come nel racconto "La notte prima di Natale" in cui il fabbro di Dikanka, Vakula, si fa trasportare da un diavolo a Pietroburgo per procurarsi "le stesse scarpette che calza l'imperatrice" da regalare a Oksana, la sua innamorata. La descrizione dei paesaggi ucraini con i suoi campi, boschi, il fiume Dnepr, è bellissima, romantica e incantevole. Il racconto "La fiera di Sorocinec" mi ha ricordato il dipinto "La vita variopinta" di V.V. Kandinskij del 1907 (Gogol' era morto nel 1852), un mondo dall'atmosfera fiabesca, vitale e gioiosa.
Una raccolta notevole, che può essere apprezzata appieno solo ricordando due cose: innanzitutto che Gogol', in quanto ucraino, fa confluire all'interno di questi racconti il folklore della sua terra natale, non quello russo. 'La vigilia di San Giovanni', uno dei racconti, non ha nulla da invidiare alla potenza visiva di un moderno film horror: leggendo di decapitazioni con un badile e schizzi di sangue, capiamo che i registi di oggi non hanno inventato nulla. In secondo luogo, che l'intento di Gogol' non era quello di fare denuncia sociale attraverso le proprie opere (una simile lettura porta inevitabilmente a svalutare questa prima raccolta a favore della più nota 'Racconti di Pietroburgo'), ma di mostrare al lettore come il male sia presente tra noi e, che sia sotto forma di brama di denaro o di potere, porta inevitabilmente l'uomo alla rovina.
Racconti ammantati di magia e folklore. Lettura senza dubbio piacevole ma non particolarmente incisiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore