L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Yeong-hye, è raccontata da tre punti di vista, marito, cognata e sorella, ma mai dal punto di vista della protagonista. Storia brutale e spietata, in cui lei viene raccontata nelle sue stranezze, che poi si tramutano in anoressia e schizofrenia, ma sempre descritta come persona cosciente, calma e tranquilla. Lo spunto narrativo è quello della scelta di Yeong-hye di non mangiare più carne. Questa scelta infrangerà i deboli schemi che tenevano legate le persone tra loro. Tutte e tre le parti del libro sono scritte magistralmente. Nella prima parte, il marito Cheong descrive Yeong-hye ordinaria e insignificante, con parole così comuni da diventare potenti e già questo inizio spiazza e ammalia. Le famiglie sono ancora unite e tentano un approccio furioso con Yeong-hye che servirà solo ad acuire il suo disturbo. Il matrimonio tra Cheong e Yeong-hye finirà. La seconda parte, quella del videoartista, sembra un’altra storia, tanto il punto di vista si discosta dal dramma del cibo ed in effetti qui quello che ha un’ossessione è lui, fissato con la “macchia mongolica” di Yeong-hye. Fatto sta che questi due vivono una dimensione diversa, si dipingono e diventano alberi, si completano come fiori, hanno desideri, impulsi smisurati. Il matrimonio con In-hye, comunque, finirà. La terza parte è proprio quella di In-hye, l’unica rimasta a provvedere a Yeong-hye. La sorella le sta vicina nel suo aggravamento fisico e psichico, provvede al suo mantenimento, va a trovarla, ma ad un certo punto si rende conto di riconoscere in lei il mondo interiore di Yeong-hye, almeno un po’… la stanchezza, il non riuscire a dormire, le danno e le hanno dato visioni. La differenza tra loro però è che In-hye è madre, e suo figlio fa di tutto per farla ridere, e quando lei ride la disperazione, la fatica, lo sconforto si dissolvono. E infondo, alla fine, strappandola all’alimentazione forzata, capisce anche la domanda di Yeong-hye "Perché, è così terribile morire?"
Ho appena finito di leggerlo spinta dalle recensioni positive e che dire! Straordinario ,bellissimo,forte,struggente,emotivo,disturbante.Uno di quei libri che ti rimangono per sempre nella mente! Grazie a tutti voi,appassionati lettori,che avete recensito in modo eccellente questo libro facendomi scoprire una nuova scrittrice coreana!
🥩 Come posso descrivere questo libro? Crudo, diretto, spietato. Un misto di erotismo, perversione ma soprattutto carne e carnalità: il corpo della donna, visto con piacere e con disgusto, diventa il suolo sul quale Yeong-hye inizia la sua battaglia contro la carne, la sua ribellione. E' una donna che per affermarsi sceglie la strada dell'autodistruzione. Viene trattata - per l'appunto - come se fosse un pezzo di carne; calpestata, abusata e malmenata. 💭 Le immagini di un sogno oscuro e sanguinoso fanno maturare in lei il rifiuto di mangiare, servire o cucinare carne e sono proprio alcune immagini descritte da Han Kang che mi hanno colpito di più: surreali, torbide e intrise di mistero. Proprio per questo mi piacerebbe vedere una trasposizione cinematografica di queste scene. 🔪 Non conosciamo mai la prospettiva di Yeong-hye, protagonista taciturna la cui vita viene sempre narrata da un punto di vista esterno; le sue sofferenze sono destinate a essere silenziate, come se la sua voce non contasse. E' questo forse l'aspetto che ho apprezzato di meno: in particolare, la seconda parte approfondisce molto la figura del cognato, narrando di Yeong-hye solo in merito al loro rapporto. Per quanto funzionale al messaggio, avrei preferito un’attenzione maggiore per la protagonista. 👊 Pazza, disobbediente, isterica sono solo alcuni dei modi in cui il marito, il cognato e la sorella la descriveranno. Il linguaggio usato denuncia una società patriarcale che considera le donne in quanto figlie e mogli, sottomesse al padre e al marito e ingabbiate dalle aspettative sociali. Nella prima parte del romanzo, in particolare, il marito di Yeong-hye elencherà alcuni dei suoi motivi di rammarico nell'avere lei come moglie, le sue "mancanze" e i suoi comportamenti bizzarri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore