L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Un uomo finito" di Papini è la storia di un'anima: sincera, crudele, tesa, sanguinosa e dolente. Nessuna sicurezza rimane in piedi, nessuna verità sublime salva dall'abisso. Tutte le teorie e le metafisiche non hanno retto al vaglio della vita onesta e torbida di Papini. La storia di quest'anima afflitta e finita ci mostra così un itinerario che dalla vacuità del nichilismo arriva ad uno spiraglio tenero e inutile: l'attaccamento alla terra, la tradizione, i padri. L'uomo di genio, che si proclama imbecille e ignorante, perché del cerebralismo che gli ha dato parvenza di sapienza, non rimane niente che possa salvare il proprio sterminato desiderio di grandezza, mentre rifiuta e disdegna tutto, si lega con sempre più forza alla vita. Tutti, veramente tutti, nessuno escluso, si ritroveranno in queste pagine di una bellezza soffocante. Tutti si sentiranno, leggendo questa confessione, commossi e uniti dal grido che mendica, una piccola, una seppur piccola verità.
Libro stupendo.
Il resoconto della propria gioventù, fatto nel corso di essa. Chi immagina di trovare la classica autobiografia rimarrà visibilmente deluso. Papini, con il suo stile unico e provocatorio, racconta l'evoluzione del suo cammino intellettuale, dai primi tentativi adolescenziali, volti al raggiungimento della gloria eterna, al primo giornale in età quasi adulta. Un insieme di aneddoti molto interessanti, scritti in modo irriverente, seguiti da progetti per il futuro ed un manifesto ai suoi contemporanei, scritto da un intellettuale che l'Italia ha per troppo ingiustamente dimenticato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore