L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Un affresco dell'America di ieri, di oggi e di domani come nei migliori film di Altman, ma con in piú la forza di una scrittura che ha fatto definire questo romanzo «il capolavoro della letteratura americana contemporanea».
«"Underworld è uno splendido libro di un maestro americano» – Salman Rushdie
«DeLillo riesce a leggere le ambiguità sinistre della recente storia americana nella nostra vita di tutti i giorni, soffocata dalla tecnologia» – John Updike
Un romanzo che fa esplodere la storia, i miti e la vita quotidiana dell'America del dopoguerra e ne ricompone i resti. In una vorticosa alternanza di epoche e figure, DeLillo costruisce un puzzle di sequenze narrative dove protagonisti e comparse hanno lo stesso spazio, dove personaggi di finzione convivono con Lenny Bruce e con J. Edgar Hoover, il potente capo dell'Fbi. Seguendo i passaggi di mano di una pallina da baseball, cimelio di una famosa partita tra Giants e Dodgers, si finisce da una costa all'altra, da un'etnia all'altra, in un destino collettivo dominato dalle immagini e dai rifiuti. Scorie nucleari, pattume generico, feticci sentimentali, erotici, artistici.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
8oo pagine di noia assoluta non merita altri commenti
mi è piaciuto, scritto bene, anche se la trama non mi è stata molto chiara, mi sono persa un pò.....
Pubblicato nel 1997, quest'opera mastodontica di DeLillo attraversa ben cinquant'anni di storia americana, intrecciando vicende personali con eventi epocali. Il romanzo si apre con un capitolo che è vera e propria vertigine e prodigio letterario, la famosa partita di baseball del 1951 tra i New York Giants e i Brooklyn Dodgers, che culmina nel momento in cui il giocatore Bobby Thomson colpisce un "miracoloso" home run (the shot heard around the world), diventando una sorta di metafora per gli imprevedibili colpi del destino. Alla partita è presente un ragazzino entrato senza biglietto (Cotter Martin), che riuscirà a prendere la palla della home run. Questa palla poi collegherà negli anni molte vite, passando di mano in mano. Dopo il Prologo si procede a ritroso da metà anni '90 con Nick Shay (ultimo proprietario della palla) l'executive di una compagnia di gestione di rifiuti fino a gli anni '50 e la sua adolescenza nel Bronx. Ma vi sono anche suo fratello Matt, scienziato che lavora in programma d'armi nucleari, o l'artista Klara Sax, il prof. Bronzini ... poi una miriade di altri personaggi in qualche modo tutti collegati fra loro. In definitiva, quello di DeLillo è un romanzo 'mondo', che contiene dentro altri romanzi, intere vite ed esistenze. Underworld crea la sensazione che ci siano forze più grandi nelle nostre vite sulle quali non abbiamo alcun controllo, ma che rifiutano di coalizzarsi per più di un momento. In un certo senso, questo è il mondo sotterraneo del titolo. Una storia sotterranea, che ha conseguenze infernali: una narrazione che ci modella ma rimane fuori portata. Romanzo (per me) senza paragoni, che incapsula l'assurdità e miracolosità degli ultimi decenni di storia. Un lavoro profondo e in grado di cambiarti, impossibile rimanere indifferenti a quest'opera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore