L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Capolavoro che viene continuamente riproposto e studiato, Underground. Ovvero un eroe del nostro tempo è senza dubbio uno dei momenti irripetibili dell'arte romanzesca russa del XX secolo.
«Come accade che un evento storico diventi un oggetto letterario? Nei primi anni Novanta del secolo scorso, il crollo del tutto inaspettato dell'Unione Sovietica ha generato due grandissimi libri. Il più celebre è Tempo di seconda mano di Svetlana Aleksievič, uscito nel 2013. L'altro libro è quello che avete tra le mani.» - Emmanuel Carrère
«Se siete lettori avidi e perennemente alla ricerca della bellezza, se siete innamorati di quella cosa che si chiama letteratura e siete disposti a lasciarvi trascinare dentro romanzi che sono universi, ebbene, è possibile che ci sia un'opera, magnifica e colossale, che non avete ancora intercettato e che potrebbe donarvi alcune ore di piacere assoluto: si tratta di Underground, ovvero un eroe del nostro tempo.» - Andrea Tarabbia, Tuttolibri
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il protagonista, scrittore rinunciatario, bohemien sui generis, guardiano di appartamenti in un caseggiato popolare, incline all'alcool e al filosofeggiare, rivendica ostinatamente la sua purezza di letterato russo, l'orgoglio di appartenere all'underground che la fine del socialismo reale sta irrimediabilmente travolgendo. Accanto a lui sfilano una serie di altri intellettuali declassati a cui si aggiunge la bizzarra fauna dei tempi nuovi: faccendieri, malviventi di primo pelo, ex funzionari caduti in miseria, spioni del KGB, psichiatri dai metodi polizieschi, infermieri violenti e, soprattutto, gli abitanti perlopiù miserabili, ma fortemente attratti dalla corsa verso il capitalismo, della casalbergo dove si svolge la prima ampia parte del romanzo. La seconda parte si svolge invece nell'ospedale psichiatrico dove è ricoverato il fratello del protagonista, ex pittore d'avanguardia, reso innocuo e neutralizzato dal potere sovietico. Makanin, brillante epigono novecentesco di Dostoevskij, orchestra alla grande questo materiale umano e storico, dando forma al suo personale de profundis sia verso il vecchio mondo in rovina che verso le incognite dei tempi nuovi. Struggente il capitolo finale imperniato sul rapporto con il fratello ex pittore, quasi un doppio parallelo del protagonista ex scrittore; sono pagine di alto e magistrale lirismo. Osservazione finale: diversi termini in russo non sono stati tradotti; un tempo gli editori si impegnavano di più con le classiche note a piè di pagina. Peccato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore