L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una personale e fantasiosa interpretazione della vita di Gesù. Una giovinezza vissuta da falegname che fabbrica persino le croci per i condannati a morte dai romani, attirandosi anche il disprezzo degli altri ebrei. Dubbi su dubbi, incapacità di riconoscere il proprio destino. Poi la svolta, i miracoli, ma anche l’impressione che he Dio non ha le idee chiare su cosa fare. Un dio regista che all’ultimo momento salva Gesù dalla croce, e gli fa vivere una vita famigliare con moglie e figli, poi con un colpo di flashback la storia riprende così come è nota. Una buona regia, ma la storia non mi ha coinvolto ne emotivamente e nemmeno concettualmente.
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore greco Nikos Kazantzakis, Martin Scorsese porta sugli schermi una variante della storia del Cristo eccezionale coadiuvato da un cast stellare. Il film ripercorre la vita del Cristo procedendo per vie narrative ben diverse dai vangeli canonici. Per certi versi potremmo definirlo un film "gnostico" ossia che si rifà in alcuni punti a quella corrente nata agli albori del cristianesimo nota come gnosticismo. Al di là delle polemiche che suscitò questo film alla sua uscita, il film è un meraviglioso viaggio fra i tormenti interiori del Cristo qui rappresentato con tutte le contraddizioni tipiche dell'essere umano. Parlando del lato tecnico, il blu-ray restituisce i colori e la fotografia che parte dai colori grezzi per poi spostarsi verso tonalità più soffuse.
Un film molto interessante che purtroppo è stato male accolto alla sua uscita a causa dell'argomento "scabroso" e della maniera in cui è stata caratterizzata la figura di Gesù. Personalmente, da cristiana praticante, l'ho trovata invece una visione molto molto umana, certamente molto diversa da quella a cui siamo abituati. Peccato soltanto che, proprio a causa dell'argomento la produzione ha avuto molte limitazioni di tipo tecnico, e il film ne soffre chiaramente. Inoltre a tratti può risultare molto pesante e la qualità del DVD è abbastanza granulosa. Non sono certa se esista una versione di qualità migliore, in Italia, visto l'argomento. Tuttavia la regia è veramente interessante, come da classico Scorsese, l'interpretazione di Defoe è molto intensa, a tratti quasi inquietante (di certo adatta ad una divinità inaffidabile come questa) e, come già detto, il concetto generale è ben sviluppato e lascia spazio a molte riflessioni sulla natura di questa figura così enigmatica ma così iconica. Degna di nota, poi, è certamente la colonna sonora, ricca di musicalità orientali certamente adatte al contesto in cui il film è ambientato e che molti altri film sulla figura di Gesù sembrano talora ignorare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore