L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
letto tutto d'un fiato
Il percorso dell'eroe? L'epica di un uomo? L'avventura di un padre e di un marito? Rispondere è già ridurre in un cono d'ombra la poderosa assoluta grandezza di questo mito, fascinazione d'astuzia rara al centro di un viaggio senza uguali. Scandite dalle stesse tappe del racconto omerico, ecco queste pagine - filologicamente impeccabili - a ripercorrere quel diluvio di eventi, di favola e scontro, di amore e magia, di vendetta e ricordo, incanto e sorpresa fra le ossa ormai fredde di un moderno che non fa che rigirarsi fra sogni noiosi. L'arco mai semplice da impugnare della lettura tende allora le sue corde più scelte fra i difficili uncini della fantasia, la presa e l'attenzione meritano rispetto, cura, gli elementi da maneggiare sono luce scottante. Il mare sopravanza coi suoi slarghi dannati, le isole si fondono dentro sbarchi di stupore, la donna diventa madre e sollievo, attesa e cantuccio, permanenza a restare e insieme chiamata al ritorno. E contro dei e ciclopi, profezie e raggiri, ecco un uomo a volteggiare in un poema col suo senno e i suoi eccessi, la sua "dantesca" infinita curiosità e il canto a favore di un'Itaca che lo chiama, lo strega e al tempo lo allontana, perchè nel mondo degli eroi forse nulla finisce mai con un arrivo. Guidorizzi non sbaglia mai, e anche con questo lavoro giunge ai gradini più coinvolgenti del suo Olimpo di dentro, dei suoi temi amati. Ulisse continua del resto a viaggiare nel nostro dentro come il morso di un conoscere che ferisce e che invoglia, che non stanca e rinnova nel vizio del silenzio in lettura quel bisogno di fuga, d'alterità necessaria a sollevare da questa polvere terragna un soffio - anche violento e crudele perché no - di benigna sfida alla vita, ai resti sfatti del normale d'intorno. E a noi stessi, che corteggiamo ancora ciò che temiamo.
Giulio Guidorizzi, autore anche di molti manuali scolastici, con questo testo riesce ad appassionare anche un lettore non esperto. Lettura avvincente, con una rotazione del punto di vista in grado di offrire una varietà di esperienze e uno scavo psicologico notevole dei personaggi. Il testo è scandito da capitoli dai titoli in greco che riassumono il senso e il messaggio di ogni percorso descritto, toccando temi fondamentali della cultura antica (come quello dell'ospitalità); in questo modo la lettura delle avventure di Ulisse, rispettate nella loro trama omerica, diventa l'occasione anche per una rapida e istruttiva immersione nel mondo greco, nei suoi riti, nei suoi valori sempre attuali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore