L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro appassionante e passionale, che si fa leggere in un soffio e ti lascia incantato e pensoso. Incantato dalla narrazione degli splendidi luoghi e paesaggi albanesi, pensoso per le vicende della famiglia tedesca in fuga dalle leggi razziali e dell'antisemitismo. In esso ritrovi le tematiche esistenziali del nostro vivere quotidiano, la ricerca delle radici e del passato, e non ultimo la ricerca della nostra felicità e dell'amore. E non è detto che l'uno escluda l'altro.
Ingredienti: una giovane americana arrivata a Tirana per aiuti umanitari, un paese diviso in due dalla storia (comunismo prima, capitalismo dopo), due piccole sorelle ebree separate dagli eventi della seconda guerra mondiale, un filo di viaggi, fughe, incontri e abbandoni che collega Germania, Italia, Usa e Albania. Consigliato: a chi cerca nuove ripartenze dopo perdite e cadute, a chi vive e lotta con la forza di una donna in una società rigida e maschilista.
Ero curiosa di leggere questo libro, proposto da un’amica lettrice. Per più motivi: un romanzo che s’intreccia con le vicende storiche di un paese può dire molto su quel paese e attraverso il racconto del contesto rendere vive, vicine, più comprensibili nei loro comportamenti le persone che lo abitano; poi per l’eccezionalità (nel senso di rarità) di autori e autrici albanesi, quindi la voglia di conoscerne almeno qualcosa; infine la mia totale ignoranza di questo particolare intreccio tra ebrei e accoglienza. Lo dico chiaro: non mi è piaciuto gran che. Certo mi è servito a saper qualcosa di più su Albania, occupazione italiana, gli anni di Hoxa e il resto, ma l’interesse è praticamente finito qui. Le vicende sono assolutamente improbabili e portano a un lieto fine totalmente artificioso, le occasioni suggestive sono lasciate cadere in qualche modo (due sorelle insieme sulla spiaggia, che guardano il mare..), i personaggi delineati approssimativamente mai a tutto tondo (si salva solo Abigail, ma il personaggio offriva ben altre possibilità!), l’andirivieni tra passato e presente è maldestro e manca di fluidità. A proposito: l’utilizzo costante del presente come tempo della narrazione lo trovo fastidioso! Leggere una storia riportata in un testo non può avvenire nella contemporaneità con la storia stessa: lasciamo il presente al cinema, oppure a chi ha una capacità di scrittura visionaria - quella che Ibrahimi proprio non ha). L’unica nota potenzialmente intrigante è l’attenzione all’architettura come modalità di sguardo sull’evolvere della società – un tema originale che meriterebbe di essere ripreso, magari con una scrittura più solida e matura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore