L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,94 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bel libro di Iggulden!..non do le 5 stelle perché in alcuni frangenti manca di descrizione storica più approfondita,ma nel complesso libro molto consigliato!
Il primo libro che abbia letto di Conn Iggulden. E non mi ha deluso! Un modo di scrivere eccellente. Totalmente trascinante e coinvolgente, tanto che, per fare un esempio, ho trovato molto difficile leggere le ultime, tristi pagine. San Dunstun è uno dei personaggi più interessanti e purtroppo poco noti della storia, e che ha avuto un ruolo molto importante nell’Inghilterra anglosassone. Iggulden lo descrive come geniale, determinato, leale al suo Re, tanto quanto irascibile, vendicativo e abbastanza presuntuoso. Tutto questo è possibile visto che non possiamo sapere com’era veramente di carattere questo grande uomo. Tuttavia le “interpretazioni” di alcuni episodi della sua vita non molto lusinghieri, anzi chi crede potrebbe facilmente definirli offensivi. Oltre a lui ci sono moltissimi personaggi di rilievo. Tutti perfettamente creati dalla penna dell’autore, mettendo in evidenza i loro pregi e i loro difetti. Nel complesso la trama, incluse le descrizioni degli avvenimenti e delle decisioni dei vari sovrani e dello stesso Dunstun, scorre molto bene. Si evidenzia bene la situazione dell’Inghilterra dell’epoca, come i sovrani cercassero di tenere insieme un paese relativamente recente e dilaniato dagli scontri e dalle rivolte dei nobili, sempre con sotto il peso dell’ombra delle asce vichinghe. Altrettanto notevole la rappresentazione della Chiesa dell’epoca: per i suoi problemi, ad esempio i voti dei monaci rispettati solo in parte o il fatto che alcuni vescovi vedessero poco e niente la loro diocesi, come rappresentasse spesso l’unico sbocco per chi non aveva nobili natali, o il suo ruolo nella conservazione dei testi e della cultura (cosa stranamente poco considerata da chi vuole solo criticarla). L’accuratezza storica è una di quelle cose che più apprezzo e ricerco nei romanzi storici e purtroppo, in certi tratti, è stata un po’ carente. Per questo ero tentato di togliere una stella al punteggio... ma non ho potuto. Questo libro si merita cinque stelle pie
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore