L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 1998
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una delle opere in cui Agostino rivela tutto il suo acume teologico, filosofico e mistico. Si tratta, a partire dai testi biblici e dalla Fede, di chiarire, per quanto possibile, il Mistero della Trinità, unica sostanza in tre persone: il Padre, ingenerato, il Verbo, generato ma non creato e della sostanza de Padre, lo Spirito Santo procedendo come Amore e Dono dal Padre e dal Figlio. Per A. si tratta di mantenere l'unicità della Deità in modo che le tre Persone si distinguano pur essendo uguali e senza confusione. Ciascuna è un unico e solo Dio, tanto il Padre è memoria, sapienza e carità, quanto il Figlio e lo Spirito, ma nella loro distinzione il Padre si specifica come memoria, il Figlio o Verbo come sapienza mentre lo Spirito Santo come Dono. Le loro missioni avvengono nell'immutabilità divina delle tre persone che si distinguono per mutua relazione senza che ne sia inficiata la sostanza. Agostino cerca il vestigio della Trinità nelle cose, fatte di peso, misura e ordine, ma è nella parte superiore dell'anima umana che si può vedere l'immagine della trinità divina, come Memoria. Intelligenza e volontà Ma mentre queste tre potenze nell'uomo non sono tutto l'uomo e non sempre sono di pari grandezza, la trinità divina è queste stesse tre potenze immanenti l'una all'altra. Il Verbo si è fatto carne, nato da Maria concepita dallo Spirito santo, e come tale è di natura divina e umana. Soltanto dal punto di vista umano il Verbo è inferiore a se stesso, e d'altra parte egli, nella sua natura divina e umana, è il Mediatore che ha ricevuto lo Spirito e lo dona nella gloria dell'ascensione durante la Pentecoste affinché la trinità umana progredendo nella Carità possa perfezionare la propria immagine di Dio, finché lo vedrà faccia a faccia nella salvezza eterna dell'anima ma anche del corpo, che risorgerà alla fine dei tempi ricongiungendosi non più corrotto all'anima medesima. Notevole poi l'introduzione molto ampia e che tocca tutti i punti del libro.
Il grande mistero che il convertito S.Agostino, un trattato molto difficile ma molto interessante, leggetelo
La Trinità è uno scritto che vi farà cambiare il modo di intendere questo dogma principe del cristianesimo. Sant'Agostino spinge al massimo le categorie dello spirito e del pensiero al fine di conoscere nell'Amore casto delle relazioni ipostatiche il Padre, il Figlio, Lo Spirito Santo. La lettura, facilitata dall'ottima grafica e dalle note, scorre appassionata ed attratta da questo viaggio all'interno del Mistero trinitario che lascia il viaggiatore spirituale alle soglie della Creazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore