L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando ho iniziato a sfogliarlo sono rimasto deluso, pensavo di avere acquistato un romanzo. In realtà è un'opera che ricostruisce e documenta quanto è stato fatto per dare un luogo alla tomba della figura storica di Alessandro il Grande. Nonostante questo mi è comunque piaciuto molto, Manfredi in questo volume riesce a descrivere i vari eventi non annoiando il lettore
Alcuni uomini hanno lasciato un tale solco nella storia da essere leggenda, ma quanti possono dire che la loro stessa tomba sia leggenda? In quanti possono dire che uomini ed eserciti si siano battuti per le loro spoglie. In questo saggio leggero, scorrevole, semplice e mai noioso Manfredi riporta le sue teorie, ipotesi di altri studiosi e aneddoti sugli ultimi giorni del conquistatore macedone, sulla sua morte, sulla sua tomba e la sua ubicazione, sul viaggio del suo corpo, sulla suo mito attraverso i secoli, dal mondo antico a quello cristiano fino ad oggi, perfino sulla stessa Alessandria d’Egitto (la sede più probabile del sepolcro di Alessandro). Non è un testo accademico, questo è certo, ma è incentrato su un argomento decisamente affascinante. È interessante e ricco di nozioni poco conosciute. Merita almeno quattro stelle e mezzo. Non è fondamentale ma prima di iniziarlo consiglierei di leggere qualcosa sulla vita del grande Alessandro, anche la trilogia dello stesso Manfredi se si cerca qualcosa di leggero e abbastanza accurato.
Consiglio la lettura a coloro che in precedenza si sono immersi nella triologia degli Alexandros. In questi libro vengono trattati in maniera tendente alla perfezione tutti i misteri relativi alla tomba del più grande comandante della storia. Personalmente ho apprezzato la presenza a metà libro di immagini
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il fascino e il mistero di Alessandro attraversano i secoli e i confini per giungere molto, molto vicino a noi
La storia della tomba di Alessandro è la storia di un'avventura. Districare le infinite leggende dai fatti, interpretare le fonti storiche, lacunose e contraddittorie, addentrarsi nel mito equivale a muoversi verso "una meta enigmatica e sfuggente come i miraggi del deserto".Con l'affermarsi del cristianesimo, infatti, il sepolcro di Alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione e visite continue per sette lunghi secoli, in pochi anni cadde nell'oblio. Forse per cause naturali o eventi bellici, forse per una sorta di damnatio memoriae, forse per tutte queste ragioni insieme, di esso si perse ogni traccia. Tuttavia su Alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica dell'Egitto, da quando cioè molti archeologi e una serie di avventurieri e cacciatori di tesori, ma anche tante persone comuni, si sono cimentati nell'impresa di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. Inseguendo un mito e un'illusione sorti con la morte stessa dell'eroe invincibile, del giovane dal carisma ineguagliabile, incarnazione dello splendore e della ferocia e di tutte le contraddizioni del genere umano. "L'illusione che, qualora arrivassimo un giorno e per assurdo a toccarlo, potremmo, chissà, finalmente capire."
Valerio Massimo Manfredi, che del profilo e delle gesta di Alessandro il Grande ha saputo incidere un'immagine vivida e folgorante nella sua trilogia Aléxandros, ci conduce in questo viaggio nel cuore dell'enigma unendo l'esperienza e la competenza dell'archeologo alla narrazione coinvolgente e appassionata del grande romanziere, mostrandoci luoghi e reperti dell'antichità per ricostruire su di essi un mondo brulicante di vita, di sterminata ambizione e grandi sogni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore