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Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2019
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«Egli vuota nell'infinita rassegnazione la melanconia profonda della vita.»
In Timore e tremore Kierkegaard tenta di rispondere all'angoscioso dilemma della rinuncia, il sacrificio richiesto dalla religione: la dimensione del silenzio e dell'assurdo pieno di solitudine e di sofferenza della fede, che «comincia là, appunto, dove la ragione finisce». Raccontando la storia di Abramo e la paradossalità del sacrificio del figlio Isacco che gli viene chiesto da Dio, Kierkegaard mostra la radicalità dell'atteggiamento religioso. Una rassegnazione infinita e un credere nell'assurdo che inducono l'autore a porre il problema del rapporto dell'individuo con il tempo e la realtà, e a sviluppare l'idea dell'unione di necessità e libertà, di finito e infinito, realizzata nell'io.
Introduzione di Furio Jesi.
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Un testo formidabile, che apre uno spiraglio non semplicistico verso l'incontro con l'Infinito. Kierkegaard offre una via per giungere a Dio, l'unica via per giungere a Dio, per uscire dall'angoscia del finito, per aprire un orizzonte divino e infinito davanti ai nostri occhi, superando i nostri limiti, la nostra piccolezza, la nostra finitudine. Pagine fondamentali, parole profonde, percorsi arditi, non per chiunque, ma per tutti coloro che sono disposti a lasciare il porto sicura della propria limitata sicurezza razionale per navigare con fiducia nel mare dell'infinito, fino a giungere all'unico porto sicuro.
Kierkegaard: con la sola ragione io arrivo a pensare a Dio, ma non riesco a credergli. Non credo fosse nelle sue intenzioni ma questa mi sembra una delle migliori prove a favore di un ateismo filosofico, così traducibile: io vorrei tanto credere in te ma così facendo dovrei finire col prendere per verità un desiderio della mia ragione. Insomma: perché tu ci sia devo essere io a crearti in me, tu non puoi crearmi in te. Tra noi due, in pratica il creatore dell’altro sono io.
Søren Kierkegaard si traveste da Johannes de Silentio e vuole dire all’uomo: come puoi pretendere di essere filosofico se prima non ti cimenti con il teologico? Perché la filosofia sia il superamento della teologia, ammesso che lo sia, ci deve essere l’esperienza della teologia. Noi puoi dire di aver vinto l’angelo se non hai mai combattuto con l’angelo. Non puoi dire di esserti liberato di Dio se prima non sei mai andato in cerca di Dio, perché questo non significa che sei andato oltre Dio: significa soltanto che ti stai nascondendo ai suoi occhi che, sai, inevitabilmente sono anche i tuoi.
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