L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro contiene una raccolta di lettere che personaggi illustri hanno scritto per la persona amata. Avrei fortemente apprezzato la presenza di qualche personaggio femminile, ma tralasciando questo aspetto il libro rappresenta una lettura piacevole. Inoltre leggere le parole che personaggi come Wilde o Napoleone dedicavano alla persona nei confronti della quale provavano un sentimento è davvero interessante.
Io l'ho trovato molto interessante, l'evoluzione del linguaggio e dell'amore nelle varie epoche è molto interessante. Libro usato ma in ottimo stato.
A prima vista, quando si prende in mano questo libro, ci viene in mente la visione romantica d'innamorati famosi che con prosa raffinata celebrano il loro amore. Molto lontano dalla realtà. Il libro, così come l'ho vissuto, è un vero diario di pagine di vita di gente famosa diversa fra loro. All'inizio si potrebbe apprezzarne sia le brevi bio introduttive, sia la formulazione semplice e delle epistolari romanticherie. Ma leggendolo attentamente, se andiamo nel vivo del libro, notiamo che è come se i personaggi prendessero vita e ci parlassero di sé e dei proprio sentimenti; sopra un palco ideologico ed effimero con noi unici spettatori. Per esempio entra in scena Il fantastico Wolfgang Amadeus Mozart (un lettore già si immagina il puro stile barocco) preso in una melodiosa prosa e qui entra in gioco l'umana natura d'artista, infatti lui spacca le regole e ci piazza prima un pensiero puritano alla sua amata Costanze e poi in un cambio di stile un divertentissimo volo di fantasia molto moderno, quasi social si potrebbe pensare, ma che non puoi far altro che rileggere tre o quattro volte per quanto non ci credi che sia così folle e allo stesso tempo tenero e divertente. Poi ci sono i principi dell'amore come Casanova, Wilde, D'annunzio che non sfatano le regole delle loro leggende ma non stupiscono neppure. Se si vuol dire proprio tutto, da loro ci si aspetta questo e loro ce lo porgono con il loro stile quasi come se fosse un lavoro. Ce ne sono molti altri ma per descriverli tutti ci vorrebbe un'altro libro, però vi posso dire che la carrellata è gradevole ed esci con la sensazione divertente e irreale, come se li conoscessi un po' più intimamente, come se fossero quasi i tuoi amici intimi, e ti ritrovi a spalleggiare un William Congreve con la sua Arabella Hunt e a dire un: ''Si, va bhe!'' ad un Victor Hugo con la sua Adèle.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore