L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Narrazione di grande potenza, The Irishman è un viaggio monumentale attraverso i corridoi nascosti del crimine organizzato, le sue dinamiche interne, le rivalità e le connessioni con le alte sfere della politica: un grande classico della letteratura americana sulla mafia.
La scomparsa di Jimmy Hoffa, leggendario leader sindacale, definito «l'uomo più potente degli Stati Uniti dopo il presidente» dal suo oppositore Robert Kennedy, è uno dei più grandi misteri della storia americana e ha ossessionato l'opinione pubblica del paese per decenni. Arrivato talmente in alto da intrattenere rapporti con la mafia e con le più importanti cariche dello Stato, Hoffa era un personaggio scomodo a molti uomini, politici e criminali. Fu visto l'ultima volta il 30 luglio 1975 e il suo corpo non fu mai ritrovato. Frank Sheeran, detto l'Irlandese – uno degli unici due non italiani nella lista dei ventisei personaggi di maggior spicco della criminalità organizzata americana stilata da Rudy Giuliani –, prima di morire chiede di confessare tutti i suoi crimini. Nel corso di svariati anni di interviste rilasciate a Charles Brandt, noto procuratore che ha condotto innumerevoli inchieste sulla malavita americana, l'Irlandese rivela il suo coinvolgimento in più di venticinque omicidi, tra cui quello di Jimmy Hoffa. Racconta anche la storia della sua vita: figlio della Grande Depressione, fu soldato in Italia durante la seconda guerra mondiale e, una volta tornato in patria, divenne uno dei più fidati sicari della Cupola di Cosa Nostra. Basandosi sulle sue parole, la penna di Brandt dà vita a un racconto epico, che si conclude con delle scottanti rivelazioni inedite sul coinvolgimento della mafia nell'assassinio dei Kennedy.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lunga e tormentata confessione dell'Irlandese ci porta alla scoperta del lato oscuro dell'America: da Hoffa a Kennedy, la lunga ombra della mafia. Bel libro e ben scritto.
Coinvolgente!!! La storia di Frank Sheeran, i suoi racconti incredibili ma veri e il suo legame con la criminalità e con l'amico Hoffa! Da leggere assolutamente, per poi passare alla visione dell'omonimo film.
Il libro, una sorta di biografia autorizzata di fine-vita, mediata dal proprio avvocato (e autore del libro) è uno spaccato di novecento americano come se ne leggono pochi. C’è la WWII (Sheeran si fece Monte Cassino, Anzio), c’è il sindacalismo, i Kennedy, la mafia americana e le sue regole, il suo perverso pragmatismo, ci sono due-tre casi insoluti su cui le parole di Sheeran, pezzo grosso del sindacalismo trasportatori Teamster, ma anche killer di mafia di alto rango, fanno definitivamente chiarezza. Una cosa difficile da credere è che fino all’inizio degli anni ’60 negli Stati Uniti, di Mafia non si parlava mai, praticamente non esisteva. Hoover era impegnato con la Guerra Fredda e la lotta ai comunisti, e l’esistenza di una criminalità organizzata, a trazione italo-americana, era stata più volte esclusa. Il libro lo racconta con uno stile e un’eleganza quasi divertente: ogni volta che Sheeran si avvicina a raccontare un omicidio (e sono tanti quelli insoluti o poco chiari) la narrazione si fa impersonale, la vittima muore raggiunta da colpi, ma non si sa mai chi spara, chi è il complice. Lo si può solo intuire, certo, come si può intuire chiaramente il movente. Ma il libro parla soprattutto di Jimmy Hoffa, grande amico e mentore di Sheeran, figura potentissima negli Stati Uniti degli anni 50-60, leader sindacale che da un lato ottenne grandi conquiste a favore dei lavoratori, dall’altro per riuscirci, si mise dentro Cosa Nostra e finì svuotato dall’interno.Lettura che consiglio vivissamente, prima di vedere il film torrenziale di Scorsese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore