L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Spionaggio, intrigo politico, avventura, duplicità morale e colpi di scena: questo è Il terzo uomo, tra i più celebri romanzi di Graham Greene, scritto per il film del 1949 diretto da Carol Reed e interpretato da Orson Welles, votato nel 1999 dal British Film Institute come il miglior film inglese di tutti i tempi.
«Avevo dato il mio ultimo addio a Harry una settimana prima, quando la sua bara era calata nella terra gelata di febbraio, e fu dunque con sbigottimento che lo vidi passare sullo Strand, senza che mostrasse di riconoscermi, tra una folla di estranei». Questa frase, che gli baluginò come una visione una sera di settembre del 1947, è l'impulso che ha dato origine al Terzo uomo, sia al libro sia al film con Orson Welles che si svilupparono strettamente intrecciati (come racconta Greene nel ricordo autobiografico che accompagna questo volume). Rollo Martins, scrittore di western dozzinali, subito dopo la guerra va a Vienna, una città in condizioni disperate, divisa in zone sotto il controllo dei quattro Alleati. Lo ha invitato, perché scriva un servizio giornalistico, il suo miglior amico, Harry Lime. Solo che lo trova morto, o almeno partecipa al suo funerale. Qui incontra un funzionario di Scotland Yard, Calloway, il quale, con i suoi sospetti infamanti, sospinge Rollo a indagare sulla fine dell'amico. L'incontro con l'ex fidanzata di Harry complica la sua ricerca, e spunta un'ombra: un terzo uomo, la chiave di tutto. La storia è raccontata non dal protagonista ma dal disincantato colonnello Calloway. Così il punto di vista del desolato Rollo risulta bilanciato da quello distante dell'ufficiale di polizia: per lui Rollo, colpito nell'amicizia e nell'amore, è alla fin fine «un simpatico idiota». Graham Greene è attentissimo nell'esplorare le psicologie dei suoi personaggi, e li immerge in storie sinistre, che generano individui divisi tra il be-ne e il male, esseri colpevoli carichi di umanità. Ma il suo modo di narrare è sempre in bilico fra il tragico e il grottesco, tra la cronaca e la pietà: usa il distacco dell'ironia per suscitare partecipazione emotiva. Viaggiatore, inviato di guerra, agente segreto, le sue storie, variegate di noir, spionaggio, sospetto, hanno sempre l'aroma della realtà ben conosciuta. Ma il sigillo di Graham Greene sta nelle atmosfere che rievoca: e questa cupa Vienna disastrata, che si incarna nella disperazione di un uomo, mentre un altro uomo osserva senza battere ciglio, è rimasta una delle immagini che meglio rappresentano e raccontano il Novecento. «Volevamo – è sempre Greene sul Terzo uomo – intrattenere il pubblico, spaventarlo un poco, e farlo anche un po' ridere.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Brava la Sellerio ad aver ripubblicato questa chicca del grande Greene che era divenuta, negli ultimi anni, pressoché introvabile. Ho visto che ha recentemente ripubblicato anche "Brighton Rock" su cui mi fionderò in un futuro non molto remoto. In una sinistrata e sinistra Vienna postbellica dalla cui guazza emergono personaggi netti, stagliati nel panorama plumbeo, la Ruota del Prater si erge a memento mori. E dai cunicoli delle fogne in cui si muovono e agiscono, arriva la stessa suggestione della meraviglia architettonica evocata da Hugo. Non fai a tempo a cominciarlo che già finisce nella perfezione del linguaggio e dello stile: una gran lezione per scrittori di gialli improvvisati e pretenziosi.
Greene fu sceneggiatore per il celebre film di Carol Reed e il romanzo è in effetti una sceneggiatura estesa. Rimane un eccellente noir, ambientato nella Vienna post-bellica (1947) che tenta di ripartire dopo il conflitto mondiale. In questa città è cupa e misteriosa, dove convivono le quattro potenze vincitrici della guerra c'è un intrigo di morte, mercato nero e corruzione. Attenzione: nell'edizione Sellerio evitare di leggere il risvolto della copertina che svela il mistero del libro.
Devo avere visto il film nella mia lontana giovinezza, ma fortunatamente non ne ricordo neppure un fotogramma. Questo ha lasciato la mia fantasia, mentalmente accompagnata dalla inconfondibile melodia in sottofondo eseguita da uno zither tirolese, libera di sbizzarrirsi a immaginare luoghi, volti e voci di questo intrigante racconto in bianco e nero ambientato in una Vienna post bellica frustata da gelide nevicate e stretta nella morsa del ghiaccio invernale. Dato che le vicende sono raccontate in prima persona dal protagonista che le riporta e da un secondo narratore, in qualche passaggio non è subito chiaro chi dei due sia l’io narrante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore