L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Dopo l’anonimato dei cantori omerici, Esiodo compie una delle più grandi rivoluzioni che siano mai avvenute in letteratura. Con lui, per la prima volta, il poeta assume il ruolo di colui che insegna il vero, di maestro di vita e di sapienza. Nella Teogonia Esiodo racconta la nascita dell’universo, degli dèi e di tutte le entità primordiali dell’inesauribile patrimonio mitico greco, e a tutti assegna un posto e una funzione. Ma la Teogonia non è solo cataloghi e genealogie: è anche la narrazione dei fatti e delle imprese terribili e maestose che costituiscono la preparazione al regno di Zeus, l’ultimo e definitivo sovrano degli dèi e degli uomini che instaura il suo regno di ordine e giustizia. L’amplissimo commento di Graziano Arrighetti è seguito da un’appendice che investiga i rapporti e gli influssi dei miti mediorientali su Esiodo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prezioso il commento di Arrighetti per la sua scrupolosa analisi filologica e comparativa con altri miti, ponendo bene l'attenzione sull'eccezionalità del proemio in cui finalmente il poeta emerge in tutta la sua individualità, chiamato dalle Muse a riportare la verità intorno alla genesi degli dèi, del loro ambito di giurisdizione nel mare, sulla terra, in cielo e nell'ade. Ma questa genealogia è tutta una dinamica di lotte e di spodestamenti prima contro Urano da parte di Crono e poi di Zeus e gli altri dei contro Crono e i Titani. Zeus assegna così altri dèi le rispettive attribuzioni e in una serie di nozze con Metis e Themis nascono le maggiori divinità olimpiche tra cui Apollo, Artemide, Ares, Efesto, Ermes, Dioniso ecc... Segue un catalogo delle dee che da uomini mortali generarono i figli simili agli dèi, mentre gli ultimi versi sono un'invocazione finale alle Muse per il canto di come donne mortali ebbero figli immortali, aprendo così al Catalogo delle donne. Da Urano a Zeus, da "Zeus agli uomini, passando per Crono, si ha come una successione dinamica fuori dal tempo in cui tutto viene tolto e conservato perchè nulla di ciò che è sia nulla. Lettura ineludibile.
Come attraverso una breccia, siamo spinti ad osservare la stabilità dell’Olimpo, per renderci consapevoli che si tratta di una pace conquistata. Veniamo trasportati nel mondo guerriero degli dèi, nella versione della battaglia eroica prospettata da Esiodo, fatta di antagonismi, rivalsa e prevaricazione.
L'edizione è ben curata, consiglio questo prodotto a chiunque sia curioso o affascinato dalla mitologia greca. Esiodo è il primo a mettere per iscritto la religione greca antica e a fornire una guida mitologica di essa, sin dal Caos primordiale fino alle genealogie degli dei olimpici, creando la cosiddetta "religione panellenica". In questo volume è presente anche una vasta e utile introduzione al testo, e note e commenti che guidano e spiegano ogni passaggio di questa magnifica opera esiodea.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo l'anonimato dei cantori omerici, Esiodo compie una delle più grandi rivoluzioni che siano mai avvenute in letteratura. Con lui, per la prima volta, il poeta assume il ruolo di colui che insegna il vero, di maestro di vita e di sapienza.
Nella Teogonia Esiodo racconta la nascita dell'universo, degli dèi e di tutte le entità primordiali dell'inesauribile patrimonio mitico greco e a tutti assegna un posto e una funzione. Ma la Teogonia non è solo cataloghi e genealogie: è anche la narrazione dei fatti e delle imprese terribili e maestose che costituiscono la preparazione al regno di Zeus, l'ultimo e definitivo sovrano degli dèi e degli uomini che instaura il suo regno di ordine e giustizia.
L'amplissimo commento di Graziano Arrighetti è seguito da un'appendice che investiga i rapporti e gli influssi dei miti mediorientali su Esiodo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore