L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1992
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' il capolavoro di Perutz, insieme a "Il Giuda di Leonardo" e ai racconti "Di notte sotto il ponte di pietra". Libro intenso e singolare. Poco si respira, in questo romanzo, dell'Austria in declino, e molto si assorbe della Slavia. Ma l'ambiente esterno è coperto da una fitta nebbia emanata da un oscuro desiderio di vendetta. E' questo fosco volere che tiene in piedi la narrazione e che vela lo sguardo del protagonista. Egli agisce in base a un ricordo amaro. Ma quando la realtà gli si mostra, ecco che quel desiderio scompare, e insieme ad esso anche quella coltre di nebbia che copre il mondo. La realtà è diversa: riserva sorprese e delusioni. Quel desiderio di vendetta non verrà appagato: il perfido carnefice: l'aguzzino senza pietà: l'algido militare: il bieco funzionario hanno lasciato il posto a un anziano signore che ispira solo pietà umana. Non vi è morale in Perutz, né ombra di psicologismi. Solo un desiderio che divora il personaggio dall'interno, come una larva parassita mangia le carni del suo ignaro ospite. Difficile non richiamare alla mente, leggendo queste pagine, il Barnabo di Buzzati. Anche qui, come con Don Giovanni, ci troviamo di fronte a un mito letterario.
Ci ho messo un secolo a leggerlo e non è da me vista anche la mole non impegnativa. Preso in mano in un periodo della mia vita da dimenticare...quasi in un tempo di spettri direi. E' la storia di un'ossessione, di un correre dietro senza discernimento ad un'idea fissa. Alla fine si scopre che ci si è lasciati dietro, perdendole, le cose veramente importanti, che ciò che si cercava era dietro l'angolo e che, una volta trovato, perde di ogni attrattiva, perchè l'ossessione fa i conti con la miseria della realtà, l'ideale si scontra con l'umanità che contraddistingue ogni uomo. Non posso dire che mi sia piaciuto ma qualcosina di morale ci si tira fuori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore