L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro. Un libro magnifico che raramente s'incontra. Una scrittura particolarmente bella, 'musicale' ; una prosa avvincente dotata di sguardo profondo.
Diciamo che il tocco di penna di Powers non è esattamente come piace a me. È difficile definire 'tocco di penna' senza portare degli esempi concreti, ma ce ne sono a decine in questo tomo. È un po' il modo in cui lui rende metafore e comparazioni, per esempio; le locuzioni che sceglie e le immagini che riesce a evocare con esse: ebbene, se non a rari sprazzi (concentrati soprattutto nell'ultima parte), non hanno avuto su di me l'efficacia dei miei preferiti Roth, Steinbeck, Zweig, Nabokov, Marías, Marai, Márquez e compagnia (bella) scrivente. Ma anche scendendo dall'empireo degli Scrittori e razzolando fra gli stretti contemporanei anglofoni e anglografi, mi sarei anche accontentata di un simil semplice e raffinato Amor Towels, per dire. Va bene. Cioè no, questo è quello che non ha propriamente fatto breccia nel mio duro cuore di mangiatrice di libri che non si accontenta. Per dirla alla Stephen King, Powers non possiede la 'luccicanza'. Comunque un po' di oro in quel che non luccica l'ho trovato, e c'è anche una pars construens in questo mio bilancio: una storia vibrante di musica sopraffina. "La musica, prima di ogni altra cosa", recitava Paul Verlaine in Art poétique, ed è proprio la musica, e la personale passione per il canto in particolare, che giustifica la mia applicazione alle oltre ottocento pagine, assieme alla ricca storia in sé che ha senz'altro aiutato a supportarle. Però, il virtuosismo musicale dei fratelli Strom, la loro peculiarità etnica, nonché l'ambientazione e le topiche salienti dell'America XX° secolo, mi hanno fortemente ricordato altre letture anche recenti, sicché la sensazione del già (abbondantemente) sperimentato, masticato e digerito, ha aleggiato in gran parte del libro e questo lo ha, in parte, penalizzato.
In una sola e semplice parola: favoloso. Sotto tutti i punti di vista, dalla trama alla scrittura ai personaggi e alle loro caratterizzazioni. Se può sembrare durante la lettura un classico romanzo storico basato sulla sempre ottima idea della saga familiare ( per quanto bizzarra l'idea di mixare insieme nell'America moderna e contemporanea il filone della storia ebraica e afroamericana) il crescendo finale è un qualcosa di indimenticabile, e l'ultimo capitolo ti fa chiudere il libro essendo cosciente che poche altre volte leggerai un monumentale libro sull'America , sulla musica e sull'amore. Un libro consigliatissimo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore