L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Parte bene, per una buona metà intriga, poi si perde e sembra avere fretta di arrivare ad un finale che si intuisce troppo presto... pare quasi che l'autore abbia fretta di concludere, come se avesse perso gli appunti e non sapesse come andare avanti. Quattro stelle per la prima parte, una sulla seconda, nel complesso deludente (almeno per me: mi era piacuito "Il Club Dumas", mi attendevo qualcosa almeno allo stesso livello)
Attratto dal nome dell'autore e dai giudizi positivi ho voluto leggere questo racconto. Devo dire che mi ha molto deluso; l'assassino lo si intuisce già da un quarto circa del libro; le lunghe dissertazioni sugli scacchi, che potranno anche interessare i cultori di tale gioco, rendono faticoso il procedere della vicenda. Unico punto a favore la scorrevolezza del testo: un po' poco.
Si tratta di un buon romanzo, che si legge con interesse crescente e che sa dosare gli elementi del mistero, della fascinazione storica ed artistica legata ad una inquietante e controversa tavola fiamminga nella personaggi di lignaggio stanno giocando una strana e ambigua partita a scacchi. Un tema affascinate che offre il contrappunto per una narrazione precisa e dettagliata, svolta da una restauratrice che indaga su scritte misteriose che riaffiorano dalla storia, e fatti, altrettanto di difficile interpretazione e angoscianti, che si radicano nella contemporaneità. Un gioco di rimandi, di specchi, di pezzi che si muovono sia nella scacchiera sia nella realtà, con un caleidoscopico vortice di similitudini e di simboli da interpretare. Non è vero che il gioco degli scacchi, come si ritiene spesso, rimandi ad una battaglia - con due eserciti contrapposti- il suo riferimento principale è un omicidio, o, meglio, un parricidio. Questa è già una chiave di lettura. Un libro che mi ha donato due ottime serate, fascinose.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore