L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
«Stupisce, ipnotizza, sgomenta e avvince» – Publishers Weekly
Una solitaria cittadina sull'Atlantico è il punto di partenza di un viaggio straordinario, esaltante e terribile insieme, che il dodicenne Jack intraprende alla ricerca del Talismano: il leggendario cristallo, dotato di poteri magici, che può guarire sua madre dal cancro. Per raggiungerlo, il ragazzo deve attraversare non soltanto l'America, ma anche un universo oscuro, parallelo a quello reale, dominato da forze misteriose. Un luogo nascosto in cui solo poche persone sono in grado di penetrare: e Jack è una di queste...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo, scritto a quattro mani da King e Straub, racconta del viaggio del giovane Jack Sawyer attraverso gli Stati Uniti da est a ovest e ritorno, per salvare la madre malata. Il protagonista dodicenne potrebbe far pensare ad un romanzo per ragazzi ma non è così a causa di alcune scene non proprio adatte ai più piccoli. Resta però difficile inquadrare questo lungo romanzo che alterna momenti ben riusciti, nei quali si percepisce la mano di King, come nel caso delle vicende all'Oatley Tap o nella Casa del Sole, ad altri decisamente sotto tono e poco utili, come i capitoli con Jake e Lupo nel nostro mondo. In generale tutto il viaggio è fatto da episodi spesso poco verosimili. L'inizio è lento e il finale un po' confusionario e lascia molte domande in sospeso riguardo al Talismano. Leggendo il romanzo ho avuto l'impressione si trattasse di una versione ridotta, quasi un abbozzo, della saga della Torre Nera dello stesso King. Ho ritrovato gli elementi fantasy, un edificio nero da raggiungere, un treno che attraversa territori desolati e pericolosi, riferimenti western nel finale, le similitudini tra Jake e Jack, un nemico subdolo e malvagio e i suoi scagnozzi. In definiva un romanzo altalenante, non particolarmente originale e troppo lungo in alcuni casi e in altri poco approfondito ma comunque ben scritto e per lunghi tratti appassionante.
Jack viene in una solitaria cittadina dell'Antartico. Sua madre sta morendo. Il dodicenne dovrà allora partire alla ricerca del Talismano: il leggendario cristallo, dotato di poteri magici, è l'unico che può guarirla. Per raggiungerlo Jack dovrà affrontare un viaggio straordinario, esaltante e terribile insieme, non soltanto attraverso l'America, ma anche in un universo parallelo e oscuro, dominato da forze nascoste. Jack è infatti una delle poche persone in grado di penetrare in questo luogo nascosto.... Queste le premesse de "Il talismano" (1984) scritto a quattro mani dal mito vivente Stephen King e da Peter Straub, autore anche lui di numerosi libri di successo e vincitori di prestigiosi premi letterari. Ma l'influenza del primo è tanta: i Territori in cui finisce Jack sono molto simili alle terre del Medio-Mondo descritte nella serie "La Torre Nera" che è l'opera omnia di King. Qui vige una monarchia agraria che ha sostituito la scienza con la magia. Per molti anni si è parlato di un possibile adattamento cinematografico a cura di Steven Spielberg, ma il progetto richiedeva un budget elevato. Da almeno un paio di anni sappiamo che la Amblin Entertainment (la casa di produzione di Spielberg) ha deciso di trasformarlo in una serie televisiva per Netflix coinvolgendo i fratelli Duffer, i creatori di "Stranger Things". Settecento pagine ci mettono di fronte a una perfetta commistione dei due grandi amori di King: il fantasy e l'horror. Potremmo definirlo un dark fantasy mixato al genere on the road. Grazie alla prosa di King, "Il talismano" è un inno ipnotico alla fantasia, un invito ad abbandonare queste terre e a lasciarsi trasportare oltre i confini dell'immaginazione...
“In totale contrasto con New York, qui c'era solo il rumore costante del vento che soffiava per strade deserte, rese oltremodo ampie dalla mancanza di traffico” …ed è così che inizia il lungo racconto, “Il Talismano” di King e Straub, un romanzo di formazione in cui il dodicenne Jack Sawyer è il protagonista indiscusso. Lui e la madre Lily, da soli, il padre non c’è più, si sono trasferiti, o meglio, sradicati da New York per le coste della Nuova Inghilterra, ad Arcadia Beach, nell’hotel Alhambra, dove tutto è diverso e la nuova vita riserva sorprese non ancora palesate. Si fa invece presto notare Lester Svelto Parker, un negro dai capelli grigi e crespi con solchi alle guance; personaggio che in Jack suscita istintivamente sensazioni positive, quasi una forte luce che si oppone all’oscurità del pessimo ed infimo zio Morgan Slot. Svelto, il custode del vicino parco dei divertimenti, lo soprannomina Jack Viaggiante…e poi gli fa scoprire Gemellanti e Territori. Il giovane inizia un lungo e straordinario viaggio alla ricerca del leggendario talismano, un cristallo dotato di poteri magici che può guarire sua madre dal cancr*. Visiterà un mondo parallelo molto oscuro, dominato da forze misteriose, in cui in pochi (come lui) possono entrare… Un romanzo scritto a quattro mani. La coppia Peter Straub 🖤 e Stephen King, si sono fusi per creare un dark fantasy dedicato alle loro rispettive madri. La lettura può continuare con “La casa del buio”, Tornando a questo volume si può dire che è un viaggio epico, che ricorda molto l’ambientazione della Torre Nera, nella quale bene e male si rincorrono ma la scena è in tutto e per tutto proprietà e decisione dell’eroe, anche quando il potere della religione raggiunge l’apice nei soggetti più vulnerabili. Una collaborazione da leggere sicuramente, se vi piacciono diverse dimensioni spazio-temporali, l’adrenalina, la forza di volontà e perché no… i lupi mannari!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore