L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,70 €
Tutti hanno un soprannome in questo romanzo, un nome segreto che a pronunciarlo riporta in vita un mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quaranta anni di storia personale e di storia d’Italia, quaranta anni di crescita, sconfitte, vittorie, al centro i ragazzi del Clan, ragazzi delle periferie italiane che convergono nella Milano da bere degli anni ’80. Ognuno portatore di usanze e di parole; tutti, ragazzi che da terre lontane e diverse rincorrono il sogno dell’autonomia. Si ritrovano a vivere insieme in un pensionato a regime cattolico poco illuminato e insieme mettono in atto strategie per crescere e affrontare la vita. Gli anni ’80 sono gli anni del divertimento che porta all’oblio delle brutture del passato, è il tempo dell’apparente leggerezza, del disimpegno anche politico. Loro, tutti maschi e con uno sguardo per lo più ammiccante al femminile, insieme sono forza vincente, usano uno slang personale, sintesi dei tanti lessici familiari che si portano dietro. Attraversano gli anni ’90 e il rinnovato vigore di scelte sociali e politiche, approdano alla fine del secolo ognuno con le proprie speranze, ognuno con un lavoro che lo riporta a casa o che lo porta lontano. Sono amici e la loro amicizia è cementata da sincerità, di loro non si conoscono i nomi, si chiamano con soprannomi appiccicati addosso per caratteristiche personali, la voce narrante è quella di “piccolo chimico”. Un weekend sulle sponde del lago, in attesa di un matrimonio che unirà ancor più gli amici (gli sposi, infatti sono figli di due membri del clan) ed è il momento di raccontarsi, di ricordare, di attraversare ancora quattro decenni fatti di speranze in attesa che il mondo cambiasse. Il matrimonio con l’annuncio del quale si apre la narrazione diventa fatto marginale (e il lettore scoprirà perché) mentre il flusso di coscienza della narrazione avvolge il lettore rendendolo partecipe di momenti di forte condivisione emotiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore