L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 1976
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vorrei che la mia donna mi guardasse come Tobino guardava Viareggio , la darsena , la Torre Matilde , le case dei pescatori ed il piazzone . Oggi Viareggio è molto degradata ma sono certo risorgerá perché è tosta , conflittuale , ma ha una grande anima e secolare tradizione , e questa sapienza riemergerà come è successo con le bonifiche , con il passaggio da pescatori a marinai ed armatori , come con la guerra . Avere un cantore come Tobino rende il tuo paese immortale . O forse è Viareggio a fare (Ancor più) grande Tobino
Libro composito che racconta Viareggio, sin dalle origini della città, tra storiografia e leggenda, tra storia e aneddotica, sia con stile narrativo che con stile diaristico e, ancora, saggistico. A tratti appassionante, a tratti vagamente tedioso, non è una pietra miliare ma un’opera cuoriosa e interessante. Consigliata soprattutto a chi crede che Viareggio sia solo una località turistica con un famoso carnevale.
"Habent sua fata libelli", diceva Terenziano Mauro: "I libri hanno un proprio destino". Era un modo per dire - con qualche millennio di anticipo rispetto a Umberto Eco - che, nel momento in cui un libro viene pubblicato, esso non è più del suo autore, ma è, per così dire, in balia dei lettori, dai quali dipenderanno la fama o l'insuccesso del medesimo. Tuttavia è forse possibile - anche se non legittimo - dire che la massima latina potrebbe essere (s)piegata anche in un'altra direzione, affermando cioè che talvolta il destino di un libro e quello di un suo lettore faticano a incontrarsi o lo fanno solo quando i tempi sono maturi. Ed è quanto è accaduto nella mia esperienza con il bellissimo "Sulla spiaggia e di là dal molo" di Mario Tobino, un libro della cui esistenza avevo contezza da almeno quindici anni, ma di cui sono riuscito a reperire una copia soltanto poche settimane fa per via di varie vicissitudini. Meglio così, in modo tale da aver potuto prima visitare più volte dal vivo in anni diversi la città di Viareggio, la protagonista di questa al tempo stesso umile e sublime raccolta di scritti, un autentico diario della memoria e un toccante omaggio a una Viareggio mutevole e in fondo sempre uguale da parte di un suo illustre e purtroppo oggi poco conosciuto suo cittadino. Magistrale il capitolo "Le tre giornate". Se siete alla ricerca di un bel testo di narrativa per l'estate, fermatevi: lo avete già trovato. "O Viareggio più bella dell'Oriente / che nell'immacolato celeste delle tue sere / esali l'acuto profumo dell'oleandro, / in te son nato / in te spero morire. / E lacerino le trombe l'aria, / solenni e motteggiatrici, / quel dopopranzo di malinconia pensierosa / che trasporteranno al cimitero / l'unico poeta." (p. 215) "Intorno c'erano le barche, nel bellissimo inverno terso di luna, il lavoro degli uomini trasformato in poesia." (p. 198)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore