L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro su Stanislavskij, come recita bene il sottotitolo, costituisce un’ottima introduzione alla conoscenza della vita, delle opere e del metodo del teorico russo; un testo capace, nonostante la sua non eccessiva lunghezza, di fornire le informazioni fondamentali per conoscere Stanislavskij e il sistema. All’introduzione, nella quale l’Autore si sofferma sul ruolo centrale di Stanislavsij nell’esperienza teatrale del Novecento, seguono tre capitoli biografici che raccontano la sua vita artistica e un ultimo capitolo intitolato “Il metodo”. Ed è proprio in quest’ultimo capitolo che vengono esposti in modo sintetico ma completo i concetti fondamentali del suo pensiero teatrale: si parla del “se magico”, di immaginazione/attenzione/tensione muscolare, di verità scenica, di memoria emotiva, del sottotesto, della reviviscenza, di compiti, di azioni fisiche, etc. Si tratta, in sintesi, di una cinquantina di pagine che in modo semplice e anche piacevole introducono al sistema di Stanislavskij: un ottimo punto di partenza per chi intende conoscere questo grande uomo di teatro. Interessante la bibliografia; altrettanto interessante l’elenco con le date degli spettacoli messi in scena al Teatro d’Arte. Un bel saggio con finalità divulgative, scorrevole, scritto in modo ammirevole, che vale davvero la pena leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore