L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«Attraverso le dita, il suo sguardo intercettò la cartina del Québec aperta sul tavolo. Era inutile farsi il sangue cattivo. Di lí a otto giorni sarebbe morto, e Adamsberg con lui.»
Una donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiora dal passato. Sul cammino di Adamsberg, il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l'assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all'unico nemico di cui avere paura: se stesso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Vargas ha la capacità di prendere il lettore per la mano e portarlo a spalare nuvole. Lo fa con leggerezza, senza lasciarsi impantanare dalle crudeltà umane, parliamo di un giallo, di un efferato serial killer, come dire l’ingrediente base, ma senza perdere il gusto per il surreale e per il comico. Poco verosimile, si potrebbe obiettare. E con ciò? Se volessi regalarmi una lettura “verosimile”, “seria” (ah!), mi leggerei della saggistica (ammesso che pure lì…), invece qua conta l’universo creato, come restano impressi i personaggi, anche se tanti e anche se secondari, pronti a ergersi da primattori quando lo richiede la sceneggiatura. Abile e coinvolgente la Vargas. In sostanza brava, bravissima.
A questo genere, vale a dire "il giallo", si ricorre per pura evasione, per il desiderio dichiarato di trovare divertimento e "leggerezza". Detto ciò, tuttavia, dalla Vargas è lecito attendersi qualità e stile e si resta sorpresi nel riscontrare, in questo romanzo, confusione, superficialità e forzature di ogni tipo nell'intreccio e nei suoi personaggi. Una storia decisamente non ispirata.
Trama bella, ma coinvolgente solo a fasi alterne. Alcuni passaggi sono ostici al limite della comprensione. Adamsberg nascosto nell'accappatoio di Retancourt risulta alquanto inverosimile, così come improbabili sono il vigore dell'eterno giudice Fulgence e l'abilità di Josette della pensionata hacker. Il francese maccheronico dei poliziotti canadesi appesantisce la lettura, mentre puerile risulta il rapporto psicotico di Adamsberg con la cattedrale di Strasburgo. Peccato, nel complesso, l'idea era buona.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore